Jazz sull'altalena dei sorrisi: il 27 settembre al "Rendano" il concerto della vocalist Ada Montellanico

ada montellanico e francesco diodati
11 set 2014

La musica jazz incontra la solidarietà. L’appuntamento è per sabato 27 settembre nella Sala “Quintieri” del Teatro “Rendano” (ore 21,00) dove è in programma il concerto della nota vocalist Ada Montellanico, uno dei nomi più prestigiosi della scena jazzistica nazionale. La nota e apprezzata cantante ha risposto con entusiasmo all’iniziativa promossa dal M.E.D.A. Calabria (Movimento Europeo Diversabili Associati) con il patrocinio del Comune di Cosenza e degli Assessorati alla solidarietà e coesione sociale e al Teatro. “Jazz sull’altalena dei sorrisi”, questo il titolo dell’evento musicale e solidale, organizzato in collaborazione con alcune delle più significative espressioni del volontariato cosentino (oltre a M.E.D.A. anche Amicib e “Amico Volontario”) ed inserito nel percorso Map 2014 del CSV (Centro servizi per il volontariato) ha come obiettivo la realizzazione di un parco integrato, attraverso la donazione di un’altalena per bambini con disabilità motoria.
Anche per loro potrà, dunque, esprimersi la gioia di “volare” su un’altalena come comunemente fanno tutti i bambini. Con una ricaduta positiva anche per le loro famiglie che potranno accompagnare i loro figli al parco senza correre il rischio di farli sentire a disagio e più penalizzati di quanto non abbia già fatto la malattia stessa.
La mission abbracciata da M.E.D.A Calabria, quella, cioè, di tutelare, in via assolutamente prioritaria, i diritti dei disabili vedrà a breve, al termine di un percorso iniziato, nel 2011, con il Comune di Cosenza e con il Sindaco Mario Occhiuto, la conclusione di uno dei suoi obiettivi, proprio con la donazione dell’altalena per bambini con disabilità motoria che sarà collocata in uno dei parchi pubblici della città.
Il ricavato dalla vendita dei biglietti (10 euro il costo, ma sarà possibile effettuare anche donazioni di importo superiore) sarà devoluto all’acquisto dell’altalena.
Per informazioni è attiva una segretaria organizzativa dell’evento al numero 3776811914. Attivo anche un profilo Facebook Meda Calabria.

Il Concerto

Il progetto che la cantante Ada Montellanico presenterà al “Rendano” per l’evento “Jazz sull’altalena dei sorrisi” ha per titolo “Wandering” ed esalta il duo voce e chitarra. Al suo fianco la Montellanico avrà, infatti, il giovane e talentuoso chitarrista Francesco Diodati, tra i musicisti emergenti del panorama jazzistico italiano con al suo attivo il cd “Purple Bra”, inciso per la prestigiosa etichetta Auand.
Interprete ed autrice raffinata e di particolare sensibilità, in “Wandering” Ada Montellanico si mette in gioco con l’instancabile spirito di ricercatrice di nuovi orizzonti che ne ha da sempre contrassegnato il percorso musicale, dai tempi de “L’altro Tenco”, riuscitissimo cd-omaggio al cantautore scomparso, pubblicato per Philology, per arrivare all’Omaggio a Billie Holiday, pubblicato per L’Espresso, fino a “Suono di donna”, inciso per Incipit/Egea. L’incontro con Francesco Diodati avviene con l’intento di fondere le diverse reciproche esperienze per approdare ad un universo sonoro nel quale l’improvvisazione, tipica del jazz, è posta al servizio della narrazione musicale. Il repertorio che faranno ascoltare al “Rendano” spazia da brani di Maria Schneider, Carole King, Simon & Garfunkel, Lennon-McCartney, riplasmati alla loro maniera, fino agli standards della grande tradizione jazzistica.
La voce ambrata e inconfondibile della Montellanico, incline all’intimismo, ma capace di impennate impregnate di virtuosistici scat, si fonde così alla poliedricità strumentale di Diodati per dar vita ad appassionate storie musicali.

Ulteriori dettagli sull’iniziativa “Jazz sull’altalena dei sorrisi” e sul concerto di Ada Montellanico saranno forniti nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.