A Cosenza il 31 ottobre arriva l'undicesima Giornata Nazionale del turismo lento

02 set 2014

In Calabria sarà la città di Cosenza la protagonista del Trekking Urbano 2014, la Giornata Nazionale del turismo lento che il prossimo 31 ottobre giunge alla sua undicesima edizione. “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” il tema scelto per quest'anno, declinato in una varietà di percorsi con diversi livelli di difficoltà, accessibili a tutte le età.

Ripercorrere la storia attraverso i quartieri dell’espansione post bellica è il percorso che il 31 ottobre si snoderà in alcune aree di sviluppo del primo post guerra, approfondendo anche i riferimenti alla loro storia più antica. Il trekking cosentino – iniziativa fortemente voluta dall’assessore al turismo Rosaria Succurro - prenderà le mosse da piazza Municipio, dove si trova la scultura "Elmo Bruzio" di Mimmo Paladino, toccando vari luoghi di interesse presenti in città, tra cui piazza Valdesi, alla confluenza dei due fiumi, legata alla leggenda della sepoltura di Alarico re dei Visigoti. L'arrivo sarà al Vallone Rovito, dove si trova l’ara dedicata ai fratelli Bandiera.

L’idea del Trekking Urbano è nata nel 2002 dal Comune di Siena e sin dalle prime edizioni è stata sposata da altri comuni. Partecipano all’edizione 2014: Siena (comune capofila), Ancona, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Cividale del Friuli (provincia di Udine), Comacchio (provincia di Ferrara), Comiso (provincia di Ragusa), Cosenza, Forlì, Giulianova (provincia di Teramo), Macerata, Mantova, Napoli, Narni (provincia di Terni), Orani (provincia di Nuoro), Padova, Palermo, Palmanova (provincia di Udine) Pavia, Perugia, Piacenza, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Spoleto, Terracina (provincia di Latina), Trento, Treviso, Urbino, Verbania (provincia di Verbano-Cusio-Ossola).

Il Trekking Urbano è diventato in questi anni un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva all’insegna della curiosità, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici.

Il Trekking Urbano è presente su www.trekkingurbano.info
http://blogdeltrekkingurbano.wordpress.com/ (blog ufficiale)