Estate nei quartieri: gli appuntamenti del fine settimana

i calabroni
29 ago 2014

Dal vallone di Rovito a via degli Stadi. Nell’ultimo weekend di agosto, l’iniziativa “Estate nei Quartieri”, promossa dall’Amministrazione comunale, attraversa la città. Si parte da sud, zona Vallone di Rovito, dove sabato 30 agosto (ore 21.00) sarà piacevole farsi intrattenere dallo spettacolo musicale del trio formato da Fausto Guido, Maurizio Aloise e Noemi Guido. Il loro è un repertorio che spazia dagli anni ’70 a quelli ’80, con incursioni nel folk e nel latino americano. Suggestiva la cornice, lo spiazzale davanti alla chiesetta della Madonna dell’Achiropita che proprio sul finire di agosto viene venerata, con grande devozione, da tanti cittadini.
Altra zona della città, via degli Stadi, per una serata che strapperà più di una risata. La satira pungente de “I calabroni” – duo cosentino composto dall’attore comico Emanuele Gagliardi e dal musicista Eugenio Turboli – approda nel popoloso quartiere domenica 31 agosto (ore 21) con lo spettacolo “Italia più o meno”. Arrivato alla finale del premio “Massimo Troisi”, che lo vedrà al San Carlo di Napoli nel prossimo mese di settembre, il duo Gagliardi/Turboli riscalda i motori dinanzi al pubblico della propria città con un genere di spettacolo, tra cabaret e teatro canzone, che non ironizza soltanto sui vizi dell’Italia e degli italiani, ma si sofferma molto anche sul ritratto dei calabresi, tra pregi e difetti, con un accurato studio dei dialetti regionali, e soprattutto, perché no, su una sana e divertente autocritica.

Autore: Annarita Callari