Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Presidente della Commissione Cultura augura buon lavoro al nuovo direttore artistico del Teatro Rendano

claudio nigro
26 lug 2014

Il Presidente della Commissione cultura di Palazzo dei Bruzi Claudio Nigro ha formulato gli auguri di buon lavoro al nuovo direttore del Teatro “Rendano” Lorenzo Parisi. “Il maestro Parisi – sottolinea in una dichiarazione Claudio Nigro – ha tutte le carte in regola per contribuire al rilancio del nostro teatro di tradizione, sia per le sue competenze specifiche nel settore musicale, essendo egli stesso un musicista, sia per l’esperienza maturata nell’organizzazione, quasi ventennale, di stagioni concertistiche alla guida della prestigiosa Associazione “Quintieri”. Un valore aggiunto – afferma ancora Nigro – è poi dato dal fatto che, essendo cosentino, il maestro Parisi conosce molto bene il nostro territorio, qualità quest’ultima che non farà mancare di avere il suo peso anche sul fronte della ripresa del dialogo e della ricostruzione del rapporto con gli abbonati e con il pubblico cosentino.
Dopo aver appreso anche del progetto che il neo direttore artistico ha presentato per la nuova stagione lirica, ritengo di poter dire – ha aggiunto Nigro – che ci siano tutti i presupposti per fare bene e per far sì che il pubblico di Cosenza si riappropri del suo teatro e della sua stagione lirica. Con il maestro Lorenzo Parisi il Teatro “Rendano” potrà riprendere quelle produzioni che garantivano fino a qualche anno fa i finanziamenti ministeriali, interrottisi proprio a causa dell’assenza di opere prodotte dal “Rendano”. Sono certo che i rapporti che il maestro Parisi ha sviluppato con il Ministero dei Beni Culturali, in questi anni in cui è stato alla guida dell’Associazione “Quintieri”, faciliteranno questo percorso.
Per discutere insieme delle nuove progettualità del “Rendano” e del cartellone della nuova stagione lirica invitiamo sin d’ora il nuovo direttore artistico, alla ripresa dell’attività istituzionale, ad un’audizione in Commissione cultura che sarà sicuramente foriera di una piena e condivisa collaborazione”.

 

Autore: Giuseppe Di Donna