Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"Cinque sensi di marcia": venerdì 25 luglio percorso d'arte da Piazza Parrasio a Villa Rendano

foto cinque sensi di marcia
24 lug 2014

Si rinnova domani, venerdì 25 luglio, l’appuntamento con “Cinque sensi di marcia”, l’iniziativa, promossa dall’Assessorato al turismo e marketing territoriale di Palazzo dei Bruzi, guidato da Rosaria Succurro. Per la prima volta da quando è nata, “Cinque sensi di marcia”, abitualmente concentrata al sabato, viene anticipata al venerdì per consentire una partecipazione più ampia anche a quanti, con la stagione estiva, preferiscono trascorrere il week-end fuori città.
Il nuovo itinerario di trekking urbano, attraverso i luoghi più suggestivi della Cosenza antica, soprattutto quelli meno frequentati e conosciuti, si snoderà in un vero e proprio percorso d’arte, da Piazza Parrasio a Villa Rendano.
La partenza è fissata per le ore 18,15 proprio da Piazza Parrasio.
Il percorso condurrà gli affezionati frequentatori di “Cinque sensi di marcia” dapprima nel Museo delle Rimembranze per una visita guidata all’interno della struttura museale, curata dall’Associazione “B.Telesio” e, subito dopo, alla bottega “Ricamo Design” di Corso Telesio per una visita al laboratorio che fa parte delle “Botteghe di Alarico”. Qui è prevista anche una dimostrazione di ricamo a cura di Irene Rombolà, titolare di “Ricamo Design”. Sarà l’occasione per riscoprire manufatti realizzati interamente a mano, all’uncinetto, ai ferri e utilizzando il chiacchierino. Non si pensi, però, solo e soltanto ai lavori delle nonne, ma anche a manufatti particolarmente innovativi nelle forme, nei colori e negli stessi materiali utilizzati. A disposizione dei partecipanti all’iniziativa “Cinque sensi di marcia” ci saranno uncinetti, ferri, telai e, ancora, filati e tele. Il percorso d’arte riprenderà poi dal Museo Diocesano dove è prevista una visita guidata per poi arrivare, dopo aver attraversato Corso Telesio, via Galeazzo di Tarsia, via Don Luigi Maletta, Piazza Warhol e via Triglio, a Villa Rendano per la chiusura dell’itinerario con l’ultima visita guidata della giornata, arricchita da una degustazione.
Le prenotazioni per partecipare al percorso d’arte si raccolgono al punto informativo di Piazza XI Settembre o telefonando al numero 328.1754422.
Un invito alla partecipazione viene dall’Assessore al turismo e marketing territoriale Rosaria Succurro.
“Anche questo nuovo itinerario di “Cinque sensi di marcia” – sottolinea in una dichiarazione l’Assessore Succurro - presenta motivi di grande interesse. La scelta di anticiparlo al venerdì è dettata dal fatto che nel fine settimana molti preferiscono andare a trascorrere il week-end altrove. Siamo certi che la proposta del percorso d’arte sarà accolta sia da quanti hanno già stabilito con la nostra iniziativa un rapporto di assoluta fidelizzazione, sia da coloro che per la prima volta decideranno di partecipare ad una sana giornata di trekking urbano all’insegna dell’arte e della cultura”.



 

Autore: Giuseppe Di Donna