Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Diverse le scuole cittadine che hanno aderito a Invasioni 2014. Negli istituti mostre di pittura e scultura realizzate dagli allievi

29 apr 2014


“L’arte invade la mente”. Su questo tema – che coinvolge le arti figurative, in particolare la pittura e la scultura - ha già preso il via l’organizzazione di Invasioni 2014 che, come precedentemente annunciato, punta al coinvolgimento delle scuole. L’invito del Sindaco Mario Occhiuto prima, l’intervento del Direttore artistico Franco Dionesalvi dopo, hanno ‘catturato’ l’attenzione di diverse scuole cittadine che hanno già formalmente aderito all’edizione 2014 della grande festa di Invasioni, che si terrà nel mese di settembre (è prevista dal 10 al 20).
Sono l’Istituto comprensivo “Don Milani-De Matera”; l’Istituto comprensivo “Zumbini”; l’Istituto comprensivo via Roma-Spirito Santo (che coinvolgerà anche la scuola carceraria, la clinica per malattie mentali Borgo dei Mastri, il corso di alfabetizzazione per stranieri, il Centro anziani); il Liceo “Lucrezia della Valle”; il Liceo Artistico; il Liceo Classico “Telesio”; il Liceo Scientifico “Scorza”; l’Istituto Tecnico “Pezzullo”.
I docenti, indicati come referenti dai dirigenti scolastici, coordineranno il lavoro dei ragazzi, e allestiranno per l’edizione 2014 del festival in ognuna di queste scuole, altrettante mostre sul tema del Festival, che testimonieranno il percorso e l’estro creativo dei ragazzi, ai diversi livelli, dalle scuole elementari al liceo artistico.
È stato anche creato un forum on line che include tutte le scuole partecipanti, che sta già lavorando, in vivace interscambio, alla costruzione dei momenti espositivi, in collegamento col direttore artistico Franco Dionesalvi e con il coordinatore di questa parte del progetto, il prof. Bruno Lavergata, docente dell’Accademia di Belle Arti. Lavergata curerà anche un catalogo delle mostre, che documenterà la partecipazione delle scuole al Festival della Città di Cosenza.

Autore: Annarita Callari