Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

I diversi volti del centro storico nel prossimo itinerario de "I 5 sensi di marcia"

23 apr 2014

Sono tante le storie che la parte antica della città ha da raccontare, tanto più a chi, percorrendola a piedi, può inoltrarsi in vicoli e vicoletti. Storie che spesso nemmeno chi vi abita conosce perché, si sa, spesso accade che a conoscere meno la storia di una città siano proprio i suoi stessi abitanti.
I “5 sensi di marcia”, evento ormai consolidato nella sua organizzazione e che ha fidelizzato un seguito di appassionati, decisi a nutrire il corpo di sane passeggiate e la mente di nuove conoscenze, nel suo appuntamento mensile – sabato 26 aprile – esplora il centro storico volendone mostrare “i diversi volti”, che è anche il tema del nuovo appuntamento con il trekking urbano.
L’assessore al marketing territoriale Rosaria Succurro parla ormai di questa iniziativa come di una creatura che, cibandosi della passione dei tanti dall’inizio l’hanno seguita, oggi è cresciuta e si propone in itinerari sempre più interessanti, presentando una città che non si smette mai di conoscere. “Siamo ancora nel centro storico – commenta la Succurro – e stavolta lo attraversiamo non in maniera tematica ma, al contrario, per svelarne diversi volti e differenti e vocazioni”.
Si parte infatti, alle 15.30, da piazza dello Spirito Santo, oggi piazza Cribari, un tempo cuore del rione Conciapelli, luogo di abilità artigianali. L’itinerario si articola poi attraverso alcune chiese, ed in particolare la visita è guidata alla chiesa dello Spirito Santo e al complesso monastico delle Vergini. Ma ci si sofferma anche nel ghetto degli Ebrei e lì dove un tempo sorgeva la Sinagoga. E infine alcuni luoghi di cultura, il vecchio Liceo Telesio ed il teatro Rendano, anche quest’ultimo con visita guidata, ultima tappa della passeggiata che si prevede conclusa intorno alle ore 19.
I partecipanti possono prenotarsi presso il Punto informativo di Piazza 11 settembre o chiamando al numero 328.1754422 oppure inviando una mail all’indirizzo info@cosenzaturismo.it.
 

Autore: Annarita Callari