Riprendono subito dopo Pasqua le attività della Città dei Ragazzi

città dei ragazzi esterni
15 apr 2014

Si apre una nuova fase per la Città dei Ragazzi. La ripresa delle attività è fissata subito dopo Pasqua e le tre Società affidatarie della gestione (la Cooperativa delle Donne, la Cooperativa “Don Bosco” e la Società “Teca”) stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per varare ufficialmente e a breve il programma dei percorsi didattici e delle altre attività della ludoteca, dei laboratori linguistici e di quelle legate al teatro, al cinema e ai new media che rappresentano l’ossatura del nuovo progetto della struttura dedicata ai bambini e alle bambine e ai ragazzi e alle ragazze dai 4 ai 14 anni.
L’imminente riapertura della Città dei Ragazzi è stata commentata con soddisfazione dall’Assessore alla scuola, alla formazione della coscienza civica e alla città a misura di bambino Geppino De Rose.
“Il nuovo corso della Città dei Ragazzi deve preludere, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale – afferma l’Assessore De Rose – a creare le premesse per una piena funzionalità della struttura che resta uno dei fiori all’occhiello della città, con la sua innata vocazione ad accogliere i bambini del territorio cittadino e dell’hinterland e impegnarli non solo in attività legate alla dimensione ludica, ma anche in altre che si pongono in termini di integrazione con quelle didattiche che già vengono svolte a scuola.
Nessuna pretesa di sostituirsi ai percorsi formativi tradizionali, ma un’attività di affiancamento alle famiglie da un lato e, dall’altro, l’avvio di una serie di attività educative destinate ad adeguarsi alle nuove esigenze del mondo della scuola. La Città dei Ragazzi deve continuare ad essere quel luogo magico e fantastico dove si impara e si gioca, ci si diverte e si sperimenta, nel puro spirito del cosiddetto “Edutainment”, parola anglosassone nata dalla fusione del termine educational (educativo) ed entertainment (divertimento). Nel multiforme caleidoscopio di attività che si andranno a programmare, ai bambini e ai ragazzi sarà riservata quella centralità capace di offrire punti di vista originali e utili per promuovere una maggiore sostenibilità nella nostra città, perché una città adatta ai più piccoli e a misura di bambino è sicuramente in grado di garantire una migliore qualità di vita a tutti i cittadini.”
La Città dei Ragazzi sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00.
Al mattino si svolgeranno prevalentemente le attività destinate alle scuole, mentre nel pomeriggio la struttura sarà aperta alla libera utenza con un occhio rivolto particolarmente alle famiglie.
Non si escludono aperture straordinarie in coincidenza con eventi particolari alla cui programmazione si sta già lavorando.
Nel Cubo Azzurro, affidato alla gestione della Cooperativa delle Donne, funzionerà la ludoteca, utilizzando il patrimonio di giochi da tavolo del quale la struttura dispone e avviando un laboratorio di ideazione e progettazione di giochi e giocattoli e di riciclo creativo.
Sempre nel Cubo Azzurro saranno concentrate le attività artistiche, con particolare attenzione all’ecosostenibilità, i corsi di propedeutica musicale e i laboratori finalizzati allo sviluppo della sensibilità musicale dei bambini. Altri laboratori riguarderanno la cittadinanza attiva.
Il Cubo Rosso, affidato alle cure della Società “Teca”, è lo spazio dedicato all’attività motoria e all’espressività. Al suo interno funzioneranno laboratori di movimento e danza creativa, ma prenderanno forma anche proposte didattiche realizzate con modalità ludiche, come i laboratori dedicati all’apprendimento di lingue straniere.
Infine, il Cubo Giallo, gestito dalla Cooperativa “Don Bosco”, nel quale saranno concentrate le attività legate al teatro (organizzazione di rassegne teatrali per i bambini e i ragazzi, laboratori di costruzione di scenografie), al cinema, ai new media e alla divulgazione scientifica.
Subito dopo la fine dell’anno scolastico partiranno le attività dell’intrattenimento estivo e la Città dei Ragazzi funzionerà dalle ore 8,00 alle 14,00.