La Commissione Affari Generali approva all'unanimità il regolamento dell'impiantistica sportiva

assessore manna
08 apr 2014

“Finalmente l’Amministrazione comunale sta per dotarsi di un regolamento che disciplina l’utilizzo degli impianti sportivi di proprietà dell’ente. Ringrazio quanti si sono adoperati nella redazione dell’importante strumento regolamentare e la Commissione tutta, dal presidente Francesco Caruso ai consiglieri, sia delle forze di maggioranza che di minoranza, che hanno licenziato il regolamento con voto unanime”.
Così l’assessore al ramo Carmine Manna, all’indomani dell’approvazione del Regolamento degli impianti sportivi comunali da parte della Commissione consiliare Affari Generali. Un passaggio, l’ultimo, prima del suo inserimento all’Ordine del Giorno di uno dei prossimi Consigli comunali per la ratifica definitiva.
Il regolamento - che disciplina gli impianti sportivi di diretta gestione comunale, quelli affidati in gestione a terzi e le palestre scolastiche, con riferimento agli edifici di proprietà comunale - come l’assessore Manna aveva già avuto modo di dire durante la fase di elaborazione del testo, consentirà un modus operandi all’interno delle strutture sportive dettato da regole precise e quanto più possibile standard.
Ad oggi, gli impianti sportivi, con riferimento a quelli affidati in gestione a terzi, hanno comunque avuto a monte una convenzione. Per quanto riguarda invece le palestre scolastiche di proprietà comunale, per le quali il regolamento è riferito al loro utilizzo in orario extrascolastico, si parte praticamente da zero. Nelle intenzioni dell’Amministrazione, invece, è giusto che in queste strutture possa trovare diritto di cittadinanza quel variegato mondo dell’associazionismo sportivo minore che svolge un significativo ruolo di aggregazione sociale e che spesso non ha un luogo dove esercitare la pratica sportiva.
Con il regolamento saranno anche fissati i requisiti per accedere alle palestre scolastiche ed il ticket per l’utilizzo, secondo un tariffario. Un’entrata che tornerà utile alle casse comunali proprio per favorire la manutenzione delle stesse palestre scolastiche.

Autore: Annarita Callari