Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"5 sensi di marcia" dedica l'appuntamento di marzo alla Fiera di San Giuseppe

fiera 2014
20 mar 2014

L’appuntamento mensile con “5 sensi di marcia” - la riuscita iniziativa promossa dall’Assessorato al turismo, agli eventi e al marketing territoriale guidato da Rosaria Succurro - si sposa alla Fiera di San Giuseppe. Una rilassante appendice all’edizione 2014 che, nella tranquillità del post-evento, a riflettori spenti, permetterà di riscoprire le origini della tradizione fieristica della nostra città, attraverso un percorso di trekking urbano.
I cittadini ed appassionati che sabato 22 marzo non vorranno far mancare la loro presenza seguiranno dunque l’itinerario legato all’antica Fiera della Maddalena, voluta da Federico II nel 1234 e diventata Fiera di San Giuseppe il 19 marzo 1564.
Il raduno è fissato alle ore 15.30 in Piazza Riforma. L’itinerario si articolerà sugli antichi e nuovi percorsi della fiera di San Giuseppe, tra Busento e Crati, con visita guidata alla chiesa della Riforma, dedicata a S. Maria di Costantinopoli con l’annesso convento dei Riformati (la chiesa del Crocifisso) e alla Chiesa dei SS. Stefano e Lorenzo (chiesa di San Gaetano). I partecipanti, che potranno prenotarsi o presso il Punto informativo di Piazza 11 settembre o chiamando al numero 328.1754422 oppure inviando una mail all’indirizzo info@cosenzaturismo.it, saranno accompagnati da una guida turistica.
La passeggiata si concluderà alle ore 18.30 in Piazza Matteotti presso la sede del CONI. Qui è prevista la proiezione di un video-reportage sulla fiera girato dall’Associazione “On Digital” e la mostra dei lavori, realizzati in estemporanea da artisti dell’Associazione “Cosenza autentica” che hanno fissato su tela alcuni momenti della Fiera di San Giuseppe. E con la degustazione dei prodotti tradizionali della fiera – a chiusura di manifestazione - i cinque sensi potranno dirsi soddisfatti.

Autore: Annarita Callari