Aggiudicati i lotti dei servizi manutentivi per la città, Occhiuto illustra innovazioni ed aspettative

conferenza servizi manutentivi
12 mar 2014

Cambia radicalmente l’organizzazione dei servizi manutentivi della città, relativi a verde pubblico, servizi cimiteriali, servizi di manutenzione per gli immobili, per il canile comunale, spazzamento del centro storico, servizi tecnici per i teatri.
Da molti anni affidato alle cooperative sociali di tipo B, ma con risultati spesso non adeguati all’impegno che circa 500 persone avrebbero dovuto assicurare, il vecchio sistema molto presto lascerà il posto alla nuova impostazione pensata dall’Amministrazione comunale per assicurare efficienza, salvaguardando al contempo i vecchi posti di lavoro.
Un Bando di gara diviso in nove lotti è arrivato nei giorni scorsi all’aggiudicazione provvisoria da parte della Commissione congiunta Comune-Prefettura di Cosenza, sinergia che è stato uno dei motivi di successo della strada individuata dall’Amministrazione.
Lo ha sottolineato il Sindaco Mario Occhiuto illustrando questa mattina in conferenza stampa le innovazioni, affiancato dal Capo del Dipartimento Amministrativo e del Personale avv. Lucio Sconza e dall’ing. Salvatore Leto che ha lavorato a supporto della struttura comunale al Progetto integrato per i servizi. All’incontro sono stati invitati, ed erano presenti, anche i Presidenti delle cooperative aggiudicatarie.
Dopo ringraziamenti non formali all’assessore Carmine Manna, ma anche al suo predecessore Carmine Vizza, ai Dirigenti ed ai titolari della Prefettura, Raffaele Cannizzaro inizialmente, Gianfranco Tomao subito dopo, il Sindaco ha ripercorso brevemente la storia delle cooperative sociali, “che – ha detto- inaugurate da Mancini con risultati all’inizio positivi, negli anni hanno offerto servizi sempre meno puntuali, anche a causa di un’organizzazione risibile, mentre si gonfiava a dismisura il numero degli addetti.”
“Non pochi –ha proseguito Occhiuto- hanno finito con il considerare questo lavoro una sorta di sussidio, ma così non può essere. Abbiamo allora immaginato un percorso innovativo e per la prima volta indetto una gara pubblica ponendo come basilari tre punti: clausola di salvaguardia per i lavoratori, controlli reali e costanti, divisione della città in lotti ed assegnazione di ciascun lotto in modo che sia chiaro chi deve fare cosa e dove”.
Quindi, il Sindaco si è rivolto ai Presidenti per chiedere il massimo impegno nel gestire i lavoratori in modo che tutti facciano il loro dovere e, d’altro canto, abbandonando, ove ci siano stati in passato, atteggiamenti discriminatori non giustificabili, tenendo conto dei disagi reali e ponendosi essi stessi come “lavoratori fra i lavoratori”.
Dunque, da 47 cooperative preesistenti, si passa a nove soggetti imprenditoriali, di cui 8 cooperative ed una società.
Per la manutenzione del verde il progetto prevede la divisione della città in lotti: Nord, Sud e frazioni, Centro, Cimiteri. In ciascuna zona opererà una cooperativa specifica.
Di 5milioni e 450mila euro l’importo complessivo aggiudicato, con un ribasso di circa il 7% sulla base d’asta. I contratti saranno stipulati a fine aprile e potranno durare tre anni. Ma è previsto un rigido sistema di controllo che sarà svolto dal Comune e riguarderà sia la qualità dei servizi che il numero di addetti effettivamente sul posto di lavoro ogni giorno. Se si riscontreranno difformità rispetto agli impegni sottoscritti, scatteranno le sanzioni, fino alla possibilità di rescindere il contratto.
Saranno previsti corsi di formazione per affinare le capacità individuali.
Rispondendo alle domande dei giornalisti e degli stessi Presidenti, il Sindaco ha poi chiarito che gli aggiudicatari si sono impegnati ad assorbire tutto il personale già operante nelle vecchie cooperative che vorrà transitare, comprese le unità interessate da misure interdittive per la legislazione antimafia. Gli stipendi dovranno attenersi ai contratti di lavoro delle varie categorie.
Ed i contratti con l’Amministrazione, una volta stipulati, resisteranno anche ad un ipotetico dissesto finanziario. Ma, a quest’ultimo proposito, il Sindaco ha mostrato ottimismo.
“Pur avendo recentemente visto altre realtà meridionali interessate a questa misura -ha detto – sono fiducioso che noi ce la faremo a superare il vaglio del Ministero e poi della Corte dei Conti.”
Infine, il Sindaco ha preannunciato un tavolo di lavoro dei Presidenti con l’assessore Manna, oggi assente per altri impegni istituzionali, per accompagnare l’ avvio della nuova fase nella maniera meno problematica per tutti.

Allegato: IMG_9293.JPG (915 kb) File con estensione jpg
Allegato: IMG_9295.JPG (417 kb) File con estensione jpg