Comune di Cosenza

Partono domani, giovedì 27 febbraio, gli incontri informativi del Progetto "EconomiAmica" destinato agli anziani della città

Castello
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Partono domani, giovedì 27 febbraio, gli incontri informativi del Progetto "EconomiAmica" destinato agli anziani della città
Piazza
26-02-2014

Iniziano domani, giovedì 27 febbraio, alle ore 15,30, al Centro Sociale di Serra Spiga, gli incontri informativi, promossi dall’Assessorato alla solidarietà e coesione sociale sul progetto “EconomiAmica” , iniziativa nazionale realizzata dal consorzio PATTI CHIARI, (costituito dalle principali banche operanti in Italia) e dalle principali associazioni nazionali dei consumatori, finalizzata alla diffusione di informazioni sui temi dell’economia e dei diritti dei consumatori in relazione ai servizi bancari.
L’Assessore alla solidarietà e coesione sociale del Comune di Cosenza Manfredo Piazza ha destinato primariamente l’iniziativa agli anziani della città e, proprio a partire da domani i quattro centri anziani dislocati sul territorio cittadino ospiteranno gli incontri su “EconomiAmica”.
“Con questo progetto l’Amministrazione comunale – sottolinea Piazza - continua quel percorso, già avviato, legato all’invecchiamento attivo degli anziani che devono essere sempre di più protagonisti non passivi della vita sociale, ma anche di quella economica. Il vantaggio per la nostra popolazione anziana è quello di avere informazioni e di poter conoscere, attraverso “EconomiAmica”, le convenzioni esistenti con le banche. Tutta l’azione che in questo settore l’Amministrazione comunale ha deciso di porre in essere è finalizzata a rimuovere quegli ostacoli culturali che molto spesso si frappongono alla piena realizzazione della vita dell’anziano”.
Una maggiore conoscenza dei diritti dei consumatori e dei servizi offerti dal sistema bancario consente, infatti, ai cittadini e nel caso specifico agli anziani, di operare scelte più consapevoli e convenienti. Nel corso degli incontri informativi che proseguiranno fino al prossimo 14 marzo, alcuni esperti delle associazioni dei consumatori forniranno utili suggerimenti per una gestione più consapevole delle risorse economiche, affrontando temi concreti e di interesse quotidiano come la scelta del conto corrente più adatto o le caratteristiche dei principali servizi bancari, evidenziandone i connessi diritti spettanti ai consumatori e le modalità di confronto tra le diverse offerte.
Migliorare il livello di cultura economica dei cittadini è divenuta una priorità anche per rispondere alle esigenze sociali emerse a seguito della crisi. L’attuale scenario economico ha messo al centro dell’attenzione di tutti i Paesi il rapporto tra economia e cittadini e, di conseguenza, la relazione tra conoscenza economica, responsabilità individuale ed autonomia delle scelte. L’informazione sui servizi bancari è passata da materia per “addetti ai lavori” a competenza di base racchiusa nel più ampio concetto di cittadinanza economica. Di fatto, è passata dalla sfera delle competenze individuali a quella pubblica.
Nella città di Cosenza il progetto “EconomiAmica” è realizzato dalla Lega Consumatori, che ha ottenuto la piena collaborazione del Comune, attraverso l’assessore Manfredo Piazza, sempre più convinto che “la coesione sociale possa rafforzarsi anche attraverso iniziative che sviluppano la cittadinanza economica, intendendo per essa l’insieme delle conoscenze, delle capacità e delle competenze che permettono al cittadino, all’interno della società, di agire consapevolmente, comprendendo il mondo economico che lo circonda.”


PROGRAMMA DEGLI INCONTRI INFORMATIVI
Luogo Data e ora
Centro Sociale Serra Spiga Giovedì 27 febbraio 2014 – ore 15,30
Centro Sociale Donnici Inferiore Giovedi 6 marzo 2014 – ore 15,30 -
Centro Sociale Via Popilia Giovedi 13 marzo 2014 – ore 15,30
Centro Sociale Via Milelli, 10 Venerdi 14 marzo 2014 – ore 10,00

 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

un momento della presentazione del progetto di inv
10-04-2019 -
Nell'anno europeo dello sport per tutti, dalla città di Cosenza parte un progetto pilota sull'invecchiamento ....
Occhiuto Camera foto rimpicciolita
22-02-2019 -
Signor Presidente, colleghi Sindaci e presenti tutti, la circostanza odierna rappresenta un importante ....
29-11-2018 -
L'Inps ha prorogato, al 30 giugno 2019, il termine di validità del “Bando pubblico Progetto ....
lo spettacolo \
13-11-2018 -
Quando il teatro risponde al bisogno di socializzazione e aggregazione di chi soffre in modo particolare ....
foto sindaco occhiuto
10-10-2018 -
Su invito del prefetto Paola Galeone, il sindaco Mario Occhiuto ha partecipato oggi a un tavolo sull’emergenza ....
Alessandro Bellière
06-10-2018 -
Torna a Cosenza, a distanza di un anno, il bolognese Alessandro Bellière, il quasi 85enne (li ....
la locandina di Expo Senior e Junior 2018
28-09-2018 -
Giunta alla sua V edizione, torna “Expo Senior e Junior”, l’iniziativa di divulgazione ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it