Open Data Day a Cosenza sabato 22 febbraio. Assessore De Rose: "avviato percorso virtuoso per rendere sempre più fruibili i dati della P.A."

assessore de rose
20 feb 2014

Cosenza è tra le dieci città italiane, insieme a Bari, Palermo, Napoli, Torino, Potenza, Matera, Cagliari, Salerno e Finale Emilia, nelle quali sabato 22 febbraio sarà ospitata l’iniziativa “International Open Data Day Italia”, un vero e proprio focus sulla fruibilità dei dati della Pubblica Amministrazione che l’Assessorato alla Smart city e Social Innovation del Comune di Cosenza ha organizzato in collaborazione con l’Istituto Piepoli.
L’Open Data Day di Cosenza è in programma a partire dalle 10,15 nella sede di “Io cittadino”, in via San Martino. I lavori saranno aperti, in collegamento streaming, da Flavia Marzano, Presidente degli Stati generali dell’Innovazione. Subito dopo, l’introduzione agli Open Data di Cosenza da parte dell’Assessore all’Innovazione Geppino De Rose e del Prof.Domenico Talia, Ordinario di Sistemi di elaborazione all’Università della Calabria e Direttore dell’Istituto ICAR-CNR di Rende.
“Gli open data – sottolinea l’Assessore Geppino De Rose anticipando i temi della giornata di sabato 22 febbraio – rappresentano, per noi, una modalità di governo e, insieme, una filosofia che è politica e culturale al tempo stesso. Si tratta, cioè, di aprire l’universo dei dati in possesso della pubblica amministrazione alla disponibilità dei proprietari reali di questo patrimonio: i cittadini. Ma si tratta anche di aprire una riflessione sulle potenzialità che gli stessi open data hanno per lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali ed occupazionali.
Già dal settembre scorso – aggiunge De Rose – abbiamo avviato un percorso virtuoso legato alla pubblicazione dei nostri dati. Si è trattato di un percorso importante che abbiamo condiviso con l'Istituto ICAR CNR e con il suo direttore, il Prof. Domenico Talia, che ha saputo guidarci nella fase di progettazione e di articolazione dei data set. D'altra parte, la collaborazione con l'Università della Calabria e la rete degli Istituti CNR è da sempre uno dei driver fondamentali della nostra strategia di innovazione. Siamo solo agli inizi di una stagione che necessiterà di continuità politica, di condivisione di obiettivi e di impegno, anche formativo, delle risorse interne.
Oggi ci presentiamo con una piccola dotazione di data set, certamente non esaustiva, ma suscettibile di miglioramento. I data set attualmente disponibili afferiscono ai settori della struttura della popolazione, del territorio e del traffico urbano. Si tratta ora – conclude l’Assessore De Rose - di creare nuove professionalità all’interno della macchina comunale, avviare sensibilità e sinergie tra istituzioni e imprenditori, di affermare la centralità della filosofia open anche all’interno delle PA meno aperte al mutamento e all’innovazione.”
Il programma di sabato prevede, inoltre, la presentazione del sondaggio nazionale sugli open data e gli italiani a cura di Milly Tucci, responsabile clienti e ricercatore senior dell’Istituto Piepoli. Nel corso della giornata sarà tenuta a battesimo anche l’Associazione Monithon Cosenza, attiva nell’emergente segmento del monitoraggio civico e che, fra l’altro, ha il compito verificare lo stato di avanzamento dei progetti finanziati nell’ambito delle politiche di coesione in Italia.
Seguirà un collegamento streaming con Roma e, in conclusione, una lezione di open data, in particolare su come nasce un’inchiesta data driven, a cura del data journalist wired Alessio Cimarelli.