Progetto "Home Care Premium 2014": in arrivo i fondi per garantire i servizi di assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti

Piazza
05 feb 2014

Il Comune di Cosenza, capofila dell’ambito del distretto socio-sanitario n.1 figura tra i comuni accreditati del Progetto “Home Care Premium 2014” proposto dall’INPS-Gestione ex Inpdap e che prevede interventi e servizi di assistenza domiciliare a favore delle persone non autosufficenti.
Grazie all’accreditamento, l’ambito nel quale è compreso il Comune di Cosenza è stato riconosciuto beneficiario di fondi pari a 173 mila euro.
Attraverso questi fondi, non ancora materialmente incamerati, ma che saranno presto accreditati, 120 persone potranno beneficiare dei servizi di assistenza previsti dal progetto.
A darne notizia è l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Manfredo Piazza che ha indicato nel 1° marzo la data della partenza ufficiale di “Home Care Premium”.
A breve sarà firmata la convenzione tra il Comune di Cosenza e l’INPS-Gestione ex Inpdap che regolerà la gestione del progetto che andrà avanti fino al 30 novembre 2015.
E’ importante sottolineare che le persone beneficiarie dei servizi assistenziali, che saranno individuate con apposito bando, dovranno essere dipendenti o pensionati, della gestione ex Inpdap, o i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, non autosufficienti. Altro requisito essenziale è la loro residenza nell’ambito territoriale del Comune di Cosenza.
Il progetto “Home Care” interviene a supporto di anziani e disabili (minori e adulti) per consentire loro la permanenza a domicilio non solo con interventi economici o con servizi, ma anche a sostegno della comunità degli utenti nell’affrontare e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari.
Il progetto è articolato in prestazioni socio-assistenziali prevalenti e prestazioni socio-assistenziali integrative. Le prime vengono erogate direttamente al soggetto non autosufficiente, con un contributo mensile INPS, fissato in relazione al bisogno e alla capacità economica del soggetto, che oscilla tra i 900 e i 1.200 euro.
Le seconde sono, invece, a cura del Comune di Cosenza cui l’INPS riconosce, per ogni soggetto assistito, un contributo annuo.
“Le risorse che saranno accreditate al Comune di Cosenza per il Progetto “Home Care” – ha sottolineato l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Manfredo Piazza – vanno ad integrare la dotazione del finanziamento già assegnato per il PAC (Piano di Azione e Coesione), di cui abbiamo presentato il piano degli interventi, per l’assistenza agli anziani non autosufficienti (900 mila euro per l’annualità 2014). Con questo progetto il ventaglio dei servizi assistenziali viene ampliato e consente al Comune di Cosenza di arrivare fin dove, con le risorse di bilancio, non era stato possibile spingersi. La nostra soddisfazione è motivata dal fatto che pur essendo la prima volta che il Comune di Cosenza aderisce al progetto, l’accreditamento della nostra municipalità è arrivato al primo colpo, mentre negli anni precedenti sono andate perdute utilissime risorse. Il nostro auspicio è che il progetto “Home Care” venga ben realizzato affinché nelle annualità successive la dotazione finanziaria possa aumentare.”