Commissione sanità e welfare : chiesta l'audizione dell'Assessore al bilancio Vigna per risolvere le questioni del trasporto dei disabili e dei Centri Anziani

consigliere bozzo.jpg
29 gen 2014

La situazione dei mezzi comunali di trasporto per i disabili, quella delle strutture che ospitano i Centri Anziani e dell’ex discarica di S.Ippolito, soprattutto per i riflessi negativi che potrebbe avere per la popolazione residente, sono stati i temi affrontati questa mattina a Palazzo dei Bruzi nel corso di una seduta della Commissione sanità e welfare del Comune di Cosenza, presieduta dal consigliere comunale Massimo Bozzo.
La convocazione della commissione da parte del Presidente Bozzo è avvenuta su richiesta dei consiglieri comunali Giuseppe Mazzuca, Giovanni Cipparrone e Roberto Sacco.
La discussione sulla situazione dei mezzi comunali che garantiscono il trasporto dei disabili, spesso privi di adeguata manutenzione o a corto di carburante, ha occupato la prima parte della seduta della commissione, durante la quale è proseguita l’audizione, cominciata la scorsa settimana, della dirigente del settore welfare Filomena Redavide.
Su richiesta dei consiglieri Cipparrone, Mazzuca e Sacco si è deciso di chiedere al Vicesindaco e Assessore al bilancio Luciano Vigna di partecipare alla prossima seduta di commissione. La commissione ha inoltre deciso, su proposta del Presidente Bozzo e su mozione dei consiglieri Cipparrone, Mazzuca e Sacco, di effettuare, nella giornata di mercoledì 5 febbraio, con inizio alle 11,30, una serie di sopralluoghi per verificare lo stato in cui versano le strutture che ospitano i Centri Anziani della città.
I componenti la commissione sanità e welfare nei prossimi giorni si recheranno anche in Contrada Colla di Donnici Superiore per valutare attentamente la situazione dell’ex discarica di S.Ippolito. A seguito della pubblicazione di alcuni articoli di stampa, la Commissione ha, infine, deciso di ascoltare, giovedì 6 febbraio, il dott.Marcello Pugliese, del Comitato per la difesa del territorio di Donnici, che ha redatto un allarmante rapporto, pubblicato sulla stampa, sulla presunta ed altissima incidenza, negli ultimi anni, della situazione ambientale sui casi di tumore sul territorio donnicese. La commissione intende, a questo proposito, verificare sulla scorta di quali elementi è stato elaborato il rapporto del dott.Pugliese.