Ammesso al finanziamento il Piano Locale per il Lavoro Cosenza Area Crati-Savuto

assessore geppino de rose
24 gen 2014

E’ di 860 mila euro l’importo del finanziamento regionale al quale è stato ammesso il Piano locale per il Lavoro Cosenza Area-Crati-Savuto, partenariato di cui fa parte il Comune di Cosenza insieme all’Associazione dei Comuni Kratos 2020 (presieduta dal Sindaco di Lattarico Gianfranco Barci) e ad altre amministrazioni, in tutto 29, dell’Area urbana, dell’Area del Crati e del Savuto.
Il Piano Locale per il Lavoro ammesso al finanziamento, conforme all’obiettivo specifico E dell’Asse II Occupabilità del POR Calabria 2007/20013, riguarda una popolazione, residente nei comuni interessati, di 188.000 unità.
Tra gli altri soggetti del partenariato figurano anche Confindustria Cosenza, l’ASI, il Centro di solidarietà “Il Delfino”, l’Università della Calabria, la CNA, la Confederazione Italiana Agricoltori e il Gruppo di Azione Locale Savuto.
Soddisfazione per l’ammissione al finanziamento è stata espressa dall’Assessore all’Innovazione di Palazzo dei Bruzi Geppino De Rose.
“Il Piano Locale per il Lavoro – ha commentato De Rose – rappresenta una sfida per tutto il tavolo del partenariato, essendo un’opportunità da non lasciarsi sfuggire al fine di rispondere ai nuovi fabbisogni dei sistemi produttivi locali e per creare nuova occupabilità. Quella del finanziamento è una buona notizia da accogliere con compiacimento – ha proseguito De Rose - soprattutto perché potrà tradursi in occasione di inserimento occupazionale per i giovani calabresi e cosentini, per fornire incentivi alle imprese per l’assunzione di nuove unità lavorative, favorire l’autolavoro e, attraverso l’erogazione di voucher per la buona occupabilità, creare figure professionali necessarie allo sviluppo di reti d’impresa.”
Parole di soddisfazione anche nelle dichiarazioni del Presidente dell’Associazione dei Comuni Kratos 2020 Gianfranco Barci.
“Le azioni di politica attiva consentite dallo strumento innovativo del Piano Locale per il Lavoro – ha affermato Barci – non solo accomunano le amministrazioni di un’estesa area urbana nello sforzo di approntare iniziative in grado di ridurre la disoccupazione, ma consentono di destinare incentivi alle imprese sotto forma di bonus occupazionale e contributi alle aziende per la formazione di apprendisti e per il tutoraggio aziendale, fornendo altresì a chi è in cerca di occupazione la possibilità di usufruire di una dote occupazionale da spendere in formazione mirata.”