Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il giovane scrittore cosentino Fabio Mandato in Commissione cultura

lo scrittore fabio mandato in commissione cultura
22 gen 2014

Non capita tutti i giorni di seguire un Conclave e di assistere da testimone diretto ad una svolta epocale come quella che ha attraversato la Chiesa dopo l’ascesa di Papa Francesco al soglio Pontificio.
Così come non capita tutti i giorni di volare in Brasile a seguire il nuovo Papa, appena eletto, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù a Rio De Janeiro.
E’ successo a Fabio Mandato, giovane avvocato cosentino, giornalista pubblicista, ma soprattutto redattore del settimanale della diocesi di Cosenza-Bisignano “Parola di Vita”, diretto da don Enzo Gabrieli.
Animato da una duplice passione, quella per la scrittura e quella di credente, ha seguito, da inviato accreditato presso la Sala stampa della Santa Sede, i lavori del Conclave per lo storico settimanale della Diocesi cosentina “Parola di Vita”, nato nel 1925, e del quale furono sospese le pubblicazioni durante il fascismo.
Tornato in auge nel 2000 come rivista, ha assunto nuovamente la veste di settimanale nel 2008, quando a prenderne in mano le redini la Diocesi ha chiamato Don Enzo Gabrieli che ne ha fatto in breve tempo una vera e propria fucina di giovani redattori, animati da grandi capacità e volontà da vendere (assistiti anche da due brave fotoreporter donna) e che, oltre ad aver cambiato il volto del giornale, hanno anche innovato profondamente i contenuti, pur rimanendo ancorati al modello originario.
Della fucina di giovani redattori di “Parola di vita” fa parte anche Fabio Mandato che sulla sua esperienza di giornalista accreditato al Conclave che ha eletto il 13 marzo del 2013 Papa Francesco e sul successivo viaggio in Brasile alla Giornata Mondiale della Gioventù ha scritto un libro, quasi un instant book, pubblicato dall’Editore Pellegrini di Cosenza, dal titolo “Andate senza paura, per servire”. Il libro di Mandato, dopo la presentazione ufficiale del 21 ottobre scorso al Terrazzo “Pellegrini” è approdato a Palazzo dei Bruzi in Commissione Cultura, su invito del Presidente dell’organismo consiliare Claudio Nigro.
All’incontro in Comune, durante il quale a Fabio Mandato è stato consegnato il riconoscimento riservato ai giovani autori di terra di Calabria, hanno partecipato la Vice Presidente Maria Lucente, il consigliere Francesco Perri e, in veste di consigliere relatore, Mimmo Frammartino. A seguire i lavori della Commissione anche Don Enzo Gabrieli, autore della prefazione del libro.
La commissione cultura ha espresso apprezzamento per i contenuti del volume che, oltre a rappresentare una cronaca fedele degli avvenimenti che hanno scandito la recentissima storia della Chiesa, non trascura i primi documenti del pontificato di Francesco legandoli al magistero dei suoi predecessori, con riferimento non solo a Benedetto XVI, del quale Mandato tenta di riassumere i motivi della storica rinunzia dell’11 febbraio 2013, ma anche a Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII.
Don Enzo Gabrieli anche in commissione cultura ha ribadito quanto scritto nella prefazione e cioè che “Fabio Mandato ha la vocazione del vaticanista che non tutti possiedono, perché – ha fatto notare Gabrieli - si sostanzia nel saper cogliere e far passare, all’interno di un discorso più ampio, il gesto o la parola di un Pontefice”.
Ancora a proposito del libro, don Enzo lo ha definito un esercizio di laboratorio giornalistico che inquadra i recenti fatti di cronaca ecclesiale, dalla grande rinunzia di Benedetto XVI all’elezione di Francesco, avvenuta il 13 marzo.
“Andate senza paura....” non è un condensato di articoli già scritti, ma è la cronaca ecclesiale originale di quanto visto e osservato, con le testimonianze dirette della gente assiepata in Piazza San Pietro, dei cardinali che hanno partecipato al Conclave e con stralci di colloqui e interviste annotate sul taccuino da Fabio Mandato durante la sua permanenza in Brasile alla Giornata mondiale della Gioventù.
Entusiasta dell’esperienza, ringraziando per l’accoglienza riservatagli in Commissione cultura, l’autore l’ha ricordata davanti ai componenti dell’organismo consiliare. “Vivere Piazza San Pietro nei giorni dell’elezione del Papa – ha confidato - è stato come vivere al centro del mondo perchè in quei giorni ho vissuto la storia in diretta”.

















 

Autore: Giuseppe Di Donna