Isola ecologica a Donnici, il sindaco Mario Occhiuto rende note le controdeduzioni del Comune

foto sindaco occhiuto
10 dic 2013

Il sindaco Mario Occhiuto ha provveduto a trasmettere agli uffici della Prefettura di Cosenza e al Comitato dei cittadini residenti a Donnici le controdeduzioni dei tecnici comunali riguardo all’istanza presentata dal suddetto Comitato sul centro di raccolta della frazione di Albicello di Donnici.
Si tratta di dodici punti specifici e dettagliati (vedi allegato) che, in sostanza, attestano come nessuno dei rilievi avanzati si configuri come una motivazione oggettivamente valida per un’eventuale rinuncia alla realizzazione del progetto.
“Quest’Amministrazione – tiene a precisare Occhiuto – persegue la politica delle buone pratiche urbane. L’opera in questione, sulla scia della rimodulazione del progetto relativo all’avvio della raccolta differenziata, rientra proprio in questo processo virtuoso che mira a preservare le risorse naturali e l’ambiente. Per quanto mi riguarda – aggiunge il Sindaco – ho sempre manifestato la massima disponibilità al confronto. Non mi sono sottratto ad incontri chiarificatori che potessero ad esempio descrivere meglio le finalità del progetto ai cittadini residenti a Donnici, verso le cui vedute culturali nutro da sempre un grande rispetto come per tutti i nostri cittadini. Abbiamo portato avanti un progetto approvato nella precedente consiliatura perché ne condividiamo il valore positivo in termini di riscontro qualitativo sul territorio. Io personalmente sono amante delle colline donnicesi ma nel contempo conservo anche il coraggio di portare avanti le idee nelle quali credo, alle quali ho fatto riferimento nella mia vita e nella mia azione di governo manifestandole nel segno dell’apertura al dialogo. Lascio ad altri – conclude Mario Occhiuto – l’arte di portare avanti logiche diverse, che non mi appartengono e che spesso sono motivate da esigenze di natura clientelare nel tentativo di accaparrarsi futuri consensi”.

Autore: Iole Perito