Partita la vendita dei biglietti per il concerto di Capodanno del 2 gennaio al Rendano. Di scena l'Orchestra Accademica Sinfonica della "Chernivtsy Philharmonic Society"

concerto di capodanno al rendano
04 dic 2013

Al via la prevendita dei biglietti del Concerto di Capodanno, in programma il 2 gennaio prossimo al Teatro “Rendano” (ore 21,00) , secondo appuntamento del Festival Internazionale della Musica, diretto da Maria Letizia Mayerà, promosso dalla SIAMS (Agenzia Internazionale Arte Musica e Spettacolo) e patrocinato dal Comune di Cosenza e dalla Regione Calabria. I biglietti, del costo di 30 euro, sia per le poltrone che per i settori dei palchi e della galleria, possono essere acquistati all’agenzia “InPrimafila” di Viale degli Alimena (Info :3483672611 – 0984795699).
Il Concerto di Capodanno, dal titolo “Famiglia Strauss”, vedrà sul palcoscenico del Teatro di tradizione cosentino l’Orchestra Accademica Sinfonica della “Chernivtsy Philharmonic Society”, diretta da Yosyp Sozansky.
L’Orchestra ucraina è attiva dal 1992, anno del suo primo concerto. Si è esibita in Ucraina e all’estero ricevendo attestazioni di apprezzamento dalla critica specializzata e partecipando a prestigiosi festival musicali. Numerosi i progetti artistici che è riuscita ad esportare all’estero ottenendo un buon successo di pubblico.
Dal 2008 si fregia del titolo di “Academic Symphony Orchestra”.
Tra le sue incisioni più significative, un cd dal titolo “Mozart and Salieri”.
Ucraino di Lviv, Yosyp Sozansky, direttore della “Chernivtsy Philharmonic Society”, ha studiato direzione d’orchestra presso il Conservatorio "Rimskij-Korsakov" di San Pietroburgo con il maestro Mariss Jansons. Si è esibito nei teatri di tutto il mondo, realizzando, con l’Orchestra Sinfonica, numerose registrazioni in studio, sia di musica contemporanea che di musica classica. Yosyp Sozansky ha ottenuto significativi riconoscimenti da parte dell'Unione dei Compositori Russi ed il “Golden Muse 2003”.
Nel concerto del “Rendano”, al sangue viennese tipico di ogni concerto di Capodanno, con le musiche di Johann Strauss (tra queste le celeberrime “Sul bel Danubio blu” e “Tritsch-tratsch polka”) la “Chernivtsy Philharmonic Society” affiancherà, in apertura, anche brani tratti dal “Nabucco” e da “Giovanna d’Arco” di Giuseppe Verdi.
Nell’ultima parte del concerto saranno eseguite, di Tchajkovskij, le danze da “Lo schiaccianoci”, da “Il lago dei cigni” e da “La bella addormentata”, e, inoltre, le danze ungheresi di Brahms e il can can da “Orfeo all’Inferno” di Offenbach.
Anche in occasione del concerto di Capodanno del 2 gennaio, il Festival Internazionale della Siams, diretto da Maria Letizia Mayerà, coniugherà la musica con la solidarietà. Parte dell’incasso del concerto sarà, infatti, devoluta al reparto di emato-oncologia pediatrica dell’Ospedale dell’Annunziata.