Danneggiata da un camion di Ecologia oggi una delle tre colonne doriche di Sacha Sosno.Il Sindaco rassicura i cittadini

le tre colonne doriche di sosno all\'epoca della co
23 nov 2013

Nella tarda mattinata di oggi, mentre era intento ad effettuare retromarcia, un camion di “Ecologia Oggi”, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti per il Comune di Cosenza, ha involontariamente urtato, sull’isola pedonale, una delle Tre colonne doriche di Sacha Sosno, una delle opere del MAB (il Museo all’aperto Bilotti) , danneggiandola notevolmente.
Sul posto è immediatamente intervenuta la Polizia Municipale, insieme al Dirigente del settore Manutenzione del Comune di Cosenza Domenico Cucunato, coadiuvato dal personale degli uffici, e alla Direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri Marilena Cerzoso, che è anche responsabile del Mab.
Dopo i primi rilievi della Polizia municipale, i diversi frammenti della colonna dorica di Sosno danneggiata sono stati raccolti e sistemati in apposite cassette per reperti archeologici fatti arrivare appositamente sul posto dal Museo dei Brettii e degli Enotri dalla direttrice Cerzoso. I frammenti dell’opera danneggiata sono stati poi portati nella sede del Comando della Polizia Municipale.
Avvertito immediatamente dell’accaduto, il Sindaco Mario Occhiuto ha subito rassicurato la cittadinanza e comunicato personalmente la notizia alla famiglia Bilotti, rappresentata da Roberto Bilotti. Dopo un colloquio con lo stesso Roberto Bilotti, il Sindaco Occhiuto ha ricevuto assicurazioni che una nuova colonna dorica, che prenderebbe il posto di quella danneggiata, sarà commissionata all’artista, peraltro già contattato da Bilotti, qualora non dovesse essere possibile il restauro.
La strada del restauro sarà quella che l’Amministrazione comunale tenterà di percorrere in prima battuta. Dell’accaduto è stata data tempestiva comunicazione anche alla Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici.
Le Tre “Colonne doriche” di Sasha Sosno erano state collocate sull’isola pedonale, nel Museo all’aperto Bilotti, il 14 novembre del 2008.