Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il pianista Giuseppe Merli protagonista del prossimo concerto dell'Autunno musicale

21 nov 2013

La stagione concertistica “Autunno musicale” organizzata al Museo di Brettii e degli Enotri da Luigi Santo, presidente dell’Associazione Brass Collection, prosegue sabato 23 novembre, alle ore 18, con il concerto del pianista Giuseppe Merli.
In programma musiche di Liszt, Schubert e Prokofiev.
Prima del concerto, alle 16.20, si terrà la seconda delle visite guidate, organizzate dall’associazione, alla scoperta del patrimonio artistico della città.
Questa volta il gruppo si sposterà dal Museo comunale alla volta della chiesetta dello Spirito Santo, dalla zona in cui è ubicata. Di antica edificazione, ha subito diverse vicende che ne hanno modificato di molto la fisionomia. Di pertinenza prima delle domenicane e poi dei padri filippini, custodisce al suo interno importanti opere di scuola meridionale.

Note sull’artista

Nato a Codogno (LO), si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica "G. Nicolini" di Piacenza, sotto la guida del Maestro Vincenzo Balzani con il quale continua il perfezionamento. Già durante gli studi ha intrapreso una intensa attività concertistica, sia come solista che in ensemble cameristici, esibendosi in prestigiose sale e teatri italiani nelle stagioni di importanti Enti e Società Concertistiche, tra le quali: il Conservatorio G. Verdi di Milano per le "Serate Musicali" (inaugurazione della stagione per giovani musicisti 92/93), Il Teatro Piccolo Regio di Torino, Il Ponchielli di Cremona, Il Fraschini di Pavia, il Chiabrera di Savona, i Teatri La Fenice e Goldoni di Venezia. Dal 1994 è ospite di Istituzioni Musicali all'estero con recital solistici e di musica da camera che lo hanno visto protagonista a Londra, Parigi ed in Svizzera.Dopo il diploma ha frequentato i corsi di perfezionamento di alcuni dei più importanti concertisti e didatti: Lazar Berman, Alexander Lonquich e Aldo Ciccolini presso l'Accademia di Gubbio, dove si è esibito nelle manifestazioni musicali di chiusura. Il repertorio del pianista Giuseppe Merli, oltre alle più significative opere pianistiche (già nel 1991 eseguiva i dodici studi op. 25 di F. Chopin), comprende alcuni concerti per pianoforte ed orchestra: F. Liszt, W.A. Mozart e L. van Beethoven sono alcuni degli autori eseguiti con le Orchestre Filarmoniche della Romania di Craiova, Ploiesti e Bacau. É vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali.

Autore: Annarita Callari