Piazza Bilotti: è arrivata l'autorizzazione regionale all'avvio dei lavori

piazza bilotti
21 nov 2013

E’ arrivata oggi in tarda mattinata a Palazzo dei Bruzi, da parte del Servizio Tecnico Regionale (ex Genio civile)- Dipartimento Lavori Pubblici, l’autorizzazione ai lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione ricreativo-culturale di piazza Bilotti e realizzazione di un parcheggio interrato.

Nei prossimi giorni potranno avere finalmente inizio anche gli scavi e le opere in cemento armato. Il cantiere comunque è già avviato da tempo e sono in corso i lavori di tutte le opere di riqualificazione degli spazi liberi e le opere propedeutiche allo scavo con lo spostamento dei sottoservizi.
L’ autorizzazione, attesa non solo dall’Amministrazione comunale, ma da tutta la città e soprattutto dai residenti della zona, fa seguito al parere positivo espresso nei giorni scorsi dal Comitato Tecnico regionale costituito dal Dipartimento per la valutazione dei progetti e delle integrazioni presentate dal Comune su richiesta del Servizio Tecnico Regionale.

Il provvedimento contiene l’obbligo che, nell’ottica di normali verifiche da effettuare durante l’esecuzione dei lavori, vengano osservate alcune prescrizioni:
“1. La realizzazione di adeguati sistemi di monitoraggio che, installati ante-operam, consentano il controllo dei parametri di interesse durante le fasi di costruzione e per un congruo periodo di tempo dopo la conclusione dei lavori;
2. Il monitoraggio della falda per mezzo di piezometri durante la fase di costruzione dell’opera è protratto per un periodo di tempo significativo, fino ad almeno 12 mesi dopo il termine dei lavori;
3. La verifica della corrispondenza tra il modello geologico, il modello geotecnico e lo stato reale dei luoghi da effettuare durante l’esecuzione degli scavi e/o delle opere di sostegno.”

Il monitoraggio costante su tutte le opere era stato comunque già previsto da parte del Comune.

Autore: Elena Scrivano