Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Sull'isola pedonale torna anche Artigianando

07 nov 2013

Si rinnova l’appuntamento con “Artigianando”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Artes Mundi presieduta da Debora Falcone, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Cosenza, che per la terza volta promuove una mostra-mercato dell’artigianato, e lo fa su corso Mazzini, andando così ad arricchire di un ulteriore interessante evento l’isola pedonale, contestualmente alla Festa del cioccolato.
La manifestazione, che si svolgerà sabato 9 novembre a partire dalle ore 10.00, nella passate edizioni si è distinta per la grande creatività degli espositori, con un occhio di riguardo agli artigiani del riciclo.
L’obiettivo rimane quello della rivalutazione del lavoro creativo artigianale che, proprio in questo periodo di crisi che ha imposto a tanti di reinventarsi, si è trasformato da passione in un vero e proprio lavoro. Nel corso dell’iniziativa ogni artigiano-artista, attraverso i suoi manufatti e nel piccolo spazio espositivo che avrà a disposizione, racconterà anche la sua storia. È previsto, inoltre, un laboratorio solidale con alcuni ospiti delle case famiglia della città, tenuto dagli stessi artigiani-artisti che, a rotazione, insegneranno alcune loro tecniche di lavorazione. L’obiettivo è stimolare la partecipazione visiva alla nascita di alcune creazioni, diventando parte integrante degli stessi laboratori. Gli ospiti delle case famiglia sono stati impegnati lo scorso anno anche nel laboratorio denominato “Riciclo Solidale”, organizzato sempre dall’associazione Artes Mundi presso il temporary store “Ricicrea, le artigiane del riciclo”.

Autore: Annarita Callari