Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La Commissione Cultura ospita il campione di fotografia subacquea Francesco Sesso

francesco sesso in commissione cultura
06 nov 2013

Lo sportivo, l’artista, il ricercatore. Tre sfaccettature che convivono nella stessa persona : Francesco Sesso, campione di fotografia subacquea e re delle immersioni, una vita consacrata all’esplorazione dei fondali del Mare nostrum.
Un palmarès di tutto rispetto quello che Sesso può orgogliosamente esibire, fatto di riconoscimenti ottenuti nei contesti più importanti dei concorsi fotografici che contano. Le sue fotografie sono state scattate ovunque, dalle Azzorre alle Tremiti, dalla Corea del Sud alla Sardegna.
Al nutrito elenco dei premi ottenuti, si aggiunge ora il riconoscimento attribuitogli dalla Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi, presieduta da Claudio Nigro, che ha ritenuto di portare all’attenzione, per quanti non ne fossero ancora a conoscenza, l’attività del campione cosentino di fotografia subacquea. Le imprese sportive e i successi nel campo fotografico di Francesco Sesso sono stati ripercorsi dal Vice Presidente Maria Lucente che durante la seduta di commissione ha riconosciuto il grande impegno del sub cosentino anche nel settore scientifico, per i costanti rapporti maturati con importanti istituzioni che studiano gli effetti delle mutazioni climatiche sulla fauna sottomarina (come il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica e sperimentale dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e la Bar-Ilan University di Tel Aviv) o i fenomeni eruttivi subacquei di Panarea (come l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).
Novello Jacques Cousteau alle nostre latitudini, senza per questo apparire irriverenti, Francesco Sesso ha inanellato una serie cospicua di successi nel campo della fotografia subacquea: nel 1999 è campione italiano a Budoni, in Sardegna, nel 2004 vince ad Ustica il campionato italiano a squadre. Successi bissati all’Open Fotosub di Graciosa (nelle Azzorre) dove nel 2006, 2008 e 2010 rappresenta l’Italia. Nel 2009, addirittura arriva a far parte della Nazionale Italiana di Fotografia Subacquea ai Campionati del Mondo in Corea del Sud. Ma l’impegno di Sesso non si ferma alla sola fotografia subacquea, investendo, come detto, anche il campo della ricerca. In questa veste, collabora con il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Sassari, la Ares Archeologica di Ravenna, il Consorzio Pantelleria Ricerche e la Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia, per la campagna di scavo subacqueo del sito archeologico di Cala Tramontana a Pantelleria.
Nel corso dell’incontro a Palazzo dei Bruzi, Francesco Sesso, dopo aver ringraziato i singoli componenti della Commissione cultura (tra i presenti, oltre al Presidente Nigro e alla Vice Presidente Lucente, i consiglieri Massimo Commodaro, Mimmo Frammartino, Francesco Caruso, Michelangelo Spataro e Pierluigi Caputo), ha mostrato alcune delle sue foto subacquee più significative: da una coppia di ricciole immortalate a largo di Capraia ad un pesce grongo ritratto sui fondali dell’Elba, dalle meduse delle Azzorre ai cavallucci marini dello Stretto di Messina.
Immagini di rara suggestione, alcune grandangolari, che ci restituiscono le meraviglie che popolano il mare nostrum e che l’obiettivo di Francesco Sesso sa cogliere come pochi altri. Quando la tecnica fotografica di Sesso finisce con lo sposare l’arte fuoriescono autentici capolavori come il passo di danza subacqueo che ritrae la prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano Sabrina Brazzo, immortalata in un servizio proprio dal fotografo subacqueo cosentino che ieri, al termine dell’incontro in commissione cultura ha voluto dedicare il riconoscimento assegnatogli ad un suo compagno di immersioni, Gianfranco Geraci, scomparso 3 anni fa nelle acque di Fiumefreddo, durante una delle innumerevoli battute in mare. Anche in quella occasione Francesco Sesso era al suo fianco. Ed anche oggi – per sua stessa ammissione – ogni qual volta si immerge, vede in fondo al mare il volto di Gianfranco Geraci che gli sorride e che gli tiene compagnia.









 

Autore: Giuseppe Di Donna