Cosenza sta preparando già da tempo l'omaggio a Rocco Granata, autore della celebre canzone "Marina"

rocco granata
05 nov 2013

“La città di Cosenza tributerà i giusti onori a Rocco Granata, l’autore della celebre canzone “Marina”, nato a Figline Vegliaturo nel 1938, a pochi chilometri dal capoluogo bruzio.” Chi parla è Rosaria Succurro, Assessore al Teatro, agli eventi e agli spettacoli della Giunta guidata dal Sindaco Mario Occhiuto, dopo aver letto questa mattina l’articolo, pubblicato dal “Corriere della Sera” nelle pagine degli spettacoli, e dedicato proprio a Rocco Granata, il cosentino che scrisse e portò al successo, negli anni ’60, la canzone “Marina”, divenuta nel volgere di poco tempo una vera e propria hit mondiale, con più di 500 versioni, molte delle quali affidate all’estro interpretativo di star come Dean Martin, Connie Francis e Caterina Valente.
Le rassicurazioni dell’Assessore Succurro arrivano dopo le graditissime dichiarazioni rilasciate al “Corriere della Sera” e al giornalista Renato Franco da Rocco Granata che nell’articolo, in cui si parla del film “Marina”, diretto dal regista belga Stijn Coninx (che racconta la storia di Rocco Granata e della celebre canzone e che sarà presentato sabato prossimo 9 novembre al Festival del Cinema di Roma) si è dichiarato orgoglioso del fatto che “Marina” abbia sangue calabrese, non tacendo che a Cosenza finora non ci sia niente che lo ricordi. “Basterebbe un palo di cemento a Corso Mazzini” – ha chiuso la sua intervista al “Corsera” Granata.
A ricostruire come sono andate le cose è l’Assessore Rosaria Succurro. “E’ da tempo che l’Amministrazione comunale si era messa in moto per organizzare un omaggio a Rocco Granata, che vive in Belgio a Genk, dove emigrò, bambino, al seguito del padre e del resto della famiglia. Ne parlai in prima battuta con Pietro Mazza, originario di San Giovanni in Fiore e Presidente dell’Associazione “Un sorriso agli emigrati” che venne a trovarmi in Comune insieme a Luigi Albano, amico personale di Rocco Granata. In quell’occasione – mi regalarono anche una preziosa autobiografia di Granata, dal titolo “Rocco”, scritta in fiammingo – gettammo le basi per preparare il doveroso tributo della città di Cosenza al cantante di Figline Vegliaturo. Subito dopo ne parlai alla Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi e il consigliere Frammartino prese contatti con Rocco Granata e la sua famiglia in Belgio. Ora l’articolo del “Corsera” e la contestuale notizia che sabato al Festival di Roma Rocco Granata accompagnerà l’anteprima del film “Marina” conferiscono un valore aggiunto all’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Cosenza. Faremo di tutto per portare Rocco Granata a Cosenza e faremo in modo che il film, che racconta la sua singolare storia, venga proiettato in città in sua presenza.”
Intanto questa mattina abbiamo contattato telefonicamente Rocco Granata, insieme al consigliere comunale, componente della Commissione cultura, Mimmo Frammartino, per commentare insieme l’articolo del “Corriere della Sera” e le sue dichiarazioni a proposito di Cosenza.
“Nessun intento polemico in quello che ho detto al “Corriere della Sera” – ha sottolineato Granata. Voglio che tutti sappiano che “Marina” è stata scritta da chi ha sangue calabrese e che è nata in Calabria. Insomma, “Marina” è nostra. Sabato sarò a Roma, orgoglioso di presentare il film che racconta la mia storia e quella della canzone. E’ una produzione importante che sarà trasmessa, dopo aver circuitato nelle sale, dalla RAI che lo coproduce insieme ai fratelli Jean Luc e Pierre Dardenne, i più rappresentativi tra i registi belgi del momento e per due volte vincitori della Palma d’oro al Festival di Cannes”.

NELL'ALLEGATO L'ARTICOLO PUBBLICATO OGGI SUL CORRIERE DELLA SERA