Decoro Urbano, il resoconto delle attività del portale a nove mesi dal varo ufficiale

bruno.jpg
15 ott 2013

La tutela del territorio della città non può non passare attraverso sempre più diffuse forme di partecipazione che sensibilizzino i cittadini a diventare parte integrante delle buone pratiche amministrative.
Una filosofia che l’Amministrazione comunale ha abbracciato sin dal suo insediamento e che strada facendo si è consolidata attraverso il varo di alcuni strumenti che hanno assegnato ai cittadini un ruolo di protagonismo attivo per accorciare le distanze tra Pubblica Amministrazione e comunità amministrata.
Uno di questi strumenti di partecipazione e cittadinanza attiva è il Portale “Decoro Urbano” (www.decorourbano.org), promosso dagli Assessorati all’Innovazione Tecnologica e al Web 2.0 del Comune di Cosenza e che assegna proprio ai cittadini quasi un ruolo di sentinella nella segnalazione di situazioni di degrado: dalla presenza di una buca, agli atti di vandalismo o incuria, alla presenza di un accumulo di rifiuti, alla mancanza di adeguata segnaletica o al degrado di un’area verde.
Dal 28 dicembre 2012, data del suo varo ufficiale, il Portale “Decoro Urbano” ha raccolto in totale – secondo i dati elaborati dall’Assessorato al Web 2.0, guidato da Davide Bruno – 440 segnalazioni, provenienti da cittadini che, attraverso gli smartphone, i pc o gli altri strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie, hanno caricato sul portale le loro fotografie con l’illustrazione delle criticità.
Delle 440 segnalazioni pervenute in questi primi nove mesi di vita di “Decoro Urbano”, 350 sono state risolte, mentre 90 restano quelle ancora in carico e da risolvere. Il 60% delle segnalazioni pervenute riguardano criticità relative all’accumulo di rifiuti, alla presenza di buche o altri casi di dissesto stradale, il 20% si riferisce al degrado di aree verdi, il 15% alla assenza di segnaletica in alcune zone della città, il restante 5% agli atti di vandalismo od incuria.
Entrando ancor di più nello specifico, il resoconto dei primi nove mesi di attività del Portale “Decoro Urbano” dà conto delle più frequenti criticità segnalate dai cittadini: oltre alle buche, le strade da asfaltare, i marciapiedi sconnessi, i tombini scoperti, le perdite idriche, la segnaletica stradale, i lampioni non funzionanti, le affissioni abusive, gli atti di vandalismo (frequenti i furti di panchine), l’accumulo di rifiuti, il degrado delle aree verdi.
Un vero e proprio invito a proseguire sulla strada della collaborazione con le istituzioni viene rivolto ai cittadini dall’Assessore al Web 2.0 Davide Bruno.
“I soddisfacenti risultati di “Decoro Urbano”, espressi nei suoi primi nove mesi di vita che potremmo definire, di sperimentazione del nuovo servizio e del Portale – ha affermato Bruno – ci indicano che la strada intrapresa, quella della partecipazione attiva dei cittadini alle buone pratiche urbane, è quella giusta. Proprio in questi giorni – ha proseguito l’Assessore Bruno – ci stiamo attivando per reperire delle risorse da impiegare nel superamento di alcune delle criticità segnalate dai cittadini, ad esempio quelle che riguardano le strade dissestate. E’ importante, infatti, che si dia seguito alle segnalazioni dei cittadini intervenendo operativamente per avviare a soluzione le problematiche sollevate. Siamo convinti che col tempo il servizio “Decoro urbano” possa dare un contributo ancora più incisivo al miglioramento della qualità della vita della nostra città.”