"Cinque Sensi di Marcia": il programma completo dell'iniziativa di sabato 12 ottobre nel centro storico

cinque sensi di marcia
09 ott 2013

Riscoprire il piacere di passeggiare in alcuni luoghi suggestivi del centro storico, spesso poco frequentati e conosciuti. E’ questa la filosofia di “5 Sensi di Marcia- Cosenza Vecchia a km. Zero”, l’iniziativa promossa per sabato 12 ottobre, dalle ore 17,00 alle 21,00, nel centro storico, dagli Assessorati al Turismo e alla Sostenibilità ambientale di Palazzo dei Bruzi.
Il programma, particolarmente vario ed articolato, prevede tre itinerari di trekking urbano, di diversa difficoltà, che attraverseranno il cuore del quartiere antico. I percorsi saranno condotti da guide esperte, che offriranno informazioni e spiegazioni lungo il loro svolgimento.
I tre itinerari tenderanno, dalle ore 17,00, alla riscoperta della “Cosenza Rinascimentale” (con partenza da Piazza dei Valdesi), della “Cosenza Risorgimentale” (con partenza da Piazza XV Marzo) e della “Cosenza Medievale” con partenza sempre da Piazza XV Marzo).
Prevista anche l’apertura, oltre l’orario abituale, dei Musei presenti nel centro storico. “A spasso tra i Musei”, questo il sottotitolo prescelto per caratterizzare questo segmento particolare dell’iniziativa “5 Sensi di marcia”, riguarderà il Museo dei Brettii e degli Enotri, il Museo Diocesano, la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, il Museo delle Arti e dei Mestieri (le visite guidate sono previste tra le 17,00 e le 20,30).
Tra le 17,00 e le 18,00 si potrà, invece, visitare, sempre con il supporto delle guide, la Chiesa di S.Francesco d’Assisi. Due le visite programmate nella Cattedrale : alle ore 19,00 e alle ore 20,00.
Oltre all’attività di trekking urbano, l’iniziativa prevede una vera e propria contaminazione tra i diversi eventi del programma che spazia dalle mostre ai momenti musicali, affidati ai musicisti del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”, all’apertura delle botteghe artigiane e dei temporary stores, alla degustazione di vini, liquori e dolci tipici cosentini, a momenti ludici come la partecipazione a giochi da tavolo o ad una vera e propria caccia al tesoro.
Il tutto reso fruibile attraverso i canali dei cinque sensi: vista, tatto, gusto, udito e olfatto.
“Negli ultimi due anni – sottolinea l’Assessore al turismo e alla Comunicazione Rosaria Succurro - la città di Cosenza, grazie alle azioni di promozione del territorio, avviate dall’Amministrazione comunale guidata da Mario Occhiuto - ha attirato turisti provenienti da tutto il mondo, affascinati dal nostro patrimonio artistico, storico e culturale. La visita a piedi dei luoghi che incarnano maggiormente questo patrimonio, ma anche quelli di cui ci si è dimenticati, e tutti i progetti urbanistici proiettati verso una mobilità sostenibile hanno fatto sì che Cosenza venisse riconosciuta, tra le prime città d’Italia, come città amica del camminare. Lo testimonia ampiamente il premio istituito dal Ministero dell’Ambiente e dall’associazione “Federtrek – Escursionismo e Ambiente”, che Cosenza è riuscita a portare a casa proprio per l’attenzione riservata alla mobilità pedonale. La manifestazione di sabato vuole essere un ulteriore tassello di questa buona pratica urbana sulla quale l’Amministrazione comunale intende investire anche per gli anni a venire”.
“Cinque sensi di marcia” – ha sottolineato dal canto suo l’Assessore alla sostenibilità ambientale Martina Hauser - si colloca tra le manifestazioni che consentono di abituare all’adozione di uno stile di vita in linea con la mobilità sostenibile e intermodale. È importante sensibilizzare e informare i cittadini, rendendoli coscienti di quanto basti poco per ridurre l’inquinamento provocato dall’uso sconsiderato dei mezzi di trasporto: programmare manifestazioni che riducono la presenza delle auto negli spazi urbani, come “Cinque sensi di marcia”, facilita la formazione di cittadini più attenti alle problematiche ambientali e sempre più orientati al recupero degli spazi pubblici all’aperto.”

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE