Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Invasioni 2013 presenta il meglio dell'Arte di Strada. Venerdì sera spettacolo clou con la clownerie della famiglia Colombaioni

invasioni 2013
19 set 2013

Invasioni è…..per le famiglie. Venerdì 20 e sabato 21 settembre sarà davvero una Festa da vivere tutti insieme, adulti e bambini.
L’edizione 2013 di Invasioni, ormai agli sgoccioli, offre infatti due giornate all’insegna dell’Arte di Strada proponendo le eccellenze di questo segmento artistico che, nelle sue migliori espressioni, diventa poesia, toccando davvero le corde dell’anima.
Una kermesse di artisti internazionali che, a partire dalle 19 e fino alla mezzanotte, avrà la sua passerella ideale nel centrale corso Telesio.
Apre alle 19.00, in piazza Valdesi, il gruppo di acrobati “Asante Kenya Acrobats. Il leader Aenea A. Ochaka, acrobata da oltre venti anni, ha formato il gruppo nel 2009 mettendo insieme i migliori acrobati, con esperienze diverse, per esprimere al meglio l’energia e la grande flessibilità di quest’arte al ritmo della musica tradizionale del Kenya.
A questo già prestigioso biglietto da visita si aggiunge – per lo spettacolo clou della serata – il graditissimo ritorno a Cosenza, dopo il Capodanno 2012, della famiglia Colombaioni, gli storici clown di Fellini che li volle in molti suoi film, su tutti “I clowns”, girato nel 1970.
“Concerto di Clown” è il titolo dello spettacolo che alle ore 21.00 di venerdì 20 settembre presenteranno nel quartiere Santa Lucia del centro storico. Il meglio della clownerie in questo spettacolo comico teatrale che proporrà alcuni dei numeri più antichi del repertorio di questa storica famiglia di clown.
Lungo corso Telesio, intanto, a partire dalle 19 sarà un continuo gioco di luci, di movimenti e di suggestioni. Gli artisti che animeranno il corso saranno gli italo-colombiani Amorua con uno spettacolo itinerante di trampolieri e statue viventi che indosseranno riproduzioni di costumi settecenteschi; Simone Romanò, specializzato in verticalismo. Il circo e la giocoleria, dapprima il suo hobby, diventano la sua passione, tanto da fargli abbandonare gli studi per aderire alla scuola di circo di Carampa a Madrid. Da allora è la sua vita e con la sua arte si è già esibito in diversi paesi europei ma anche in Cina e Indonesia; e, ancora, Simone Riccio, che con la sua ruota tedesca compie strabilianti acrobazie. Dal Cile arriva il giocoliere Iram che ha vinto numerosi festival internazionali e, infine, Lucignolo che del fuoco, con i suoi giochi, fa un uso spettacolare.
Sabato si replica, con i due spettacoli di punta che si scambiano la location: a Santa Lucia gli acrobati kenyoti (ore 21) e il “Concerto di Clown” a piazza Valdesi (ore 19).

Autore: Annarita Callari