Tagli ai buoni libro: il Consigliere Comunale Lucente investe i parlamentari del PD e chiede, a nome della Commissione cultura, una convocazione straordinaria del Consiglio comunale

foto maria lucente
19 set 2013

“La questione dei tagli ai buoni libro va affrontata senza ulteriori indugi e con il coinvolgimento di tutte le forze politiche, a cominciare dalla deputazione cosentina in Parlamento che è stata da me prontamente investita attraverso l’On.Enza Bruno Bossio. La posta in gioco è troppo alta e tempi sterili potrebbero essere un durissimo colpo per la già fragile economia di moltissime famiglie disagiate, con conseguenze pesanti sull’attuazione del diritto allo studio dei ragazzi.”
Lo afferma il consigliere comunale di Palazzo dei Bruzi Maria Lucente, Vice Presidente della Commissione cultura del Comune di Cosenza.
“Per la verità, molto responsabilmente la Commissione in un primo momento si era determinata a chiedere un’apposita seduta di Consiglio, ma una convocazione sic et simpliciter non poteva bastare. Per cui, nella seduta di Commissione cultura di ieri, alla presenza dell’Assessore alla Cultura e alla scuola Geppino De Rose, ho fortemente sollecitato che tale riunione avesse carattere di straordinarietà ed urgenza. Un eventuale temporeggiamento potrebbe attenuare l’attenzione sul problema e determinare una caduta di tensione. Pericolo che va scongiurato.
Un dibattito urgente, con conseguenti determinazioni del Consiglio, è necessario – ha proseguito Maria Lucente – considerando che l’iniziativa dell’Assessore De Rose, incatenatosi davanti ad una scuola di via Popilia, pur meritevole di forte apprezzamento, rischia di restare un’azione solitaria e inefficace.
Dopo un vivace, ma alla fine costruttivo scambio di opinioni, la Commissione ha condiviso la preoccupazione manifestata, per cui il Presidente Claudio Nigro si è impegnato a presentare tempestivamente formale richiesta di convocazione al Presidente del Consiglio comunale Luca Morrone.”