SmartStart e Italialavoro: incentivi e tirocini per i giovani

17 set 2013

Due opportunità per i giovani ancora impegnati nella costruzione del loro futuro vengono segnalate dal Consiglio regionale della Calabria-Servizio relazioni esterne.
La prima è costituita dagli incentivi di “Smart & Start” per le nuove imprese del Mezzogiorno che puntano su innovazione, utilizzo delle tecnologie digitali e valorizzazione dei risultati della ricerca.
Dopo l’ avvio, nei giorni scorsi, caratterizzato da qualche problema tecnico, le iscrizioni online che danno spazio alle idee procedono a ritmo sostenuto sul sito www.smartstart.invitalia.it, dove si trovano tutte le informazioni necessarie. Viene specificato, tra l’altro, che “le domande verranno esaminate secondo l’ordine cronologico di invio, non è prevista una graduatoria, né una data ultima per la loro presentazione.”
Smart&Start opera esclusivamente nelle regioni del Mezzogiorno d'Italia, ha una dotazione complessiva di 190 milioni di euro e prevede due tipi di agevolazioni: Smart contribuisce a coprire i costi di gestione sostenuti nei primi anni di attività aziendale, Start contribuisce a coprire le spese per l’investimento iniziale.
La seconda occasione è offerta da Italia Lavoro, nell’ambito del progetto Amva-Giovani Laureati Neet, che ha pubblicato un avviso per realizzare 3mila tirocini di sei mesi a favore di giovani laureati e senza lavoro. Il sito da consultare è www.italialavoro.it.
Per informazioni specifiche sugli avvisi e sulle modalità di partecipazione si può contattare smartstart@invitalia.it; neet@italialavoro.it.

Autore: Elena Scrivano