Festa delle Invasioni: domenica 15 settembre, la Villa Vecchia si prepara ad essere "invasa" dai bambini. E lunedì il film "Matrix" per la sezione cinema

invasioni 2013
14 set 2013

Domani, domenica 15 settembre, alle ore 17,30, la Villa Vecchia si prepara ad essere “invasa” dai bambini. E’ a questi ultimi, infatti, che è dedicata domani la Festa delle Invasioni che avrà come teatro l’antico polmone verde della città.
Per l’occasione, la compagnia teatrale “I cicalanti” presenta “Verde patata, la favola biologica”, una vera e propria lezione-spettacolo sull’alimentazione. Ad interpretarla, Francesco Aiello, Enrica Gucciardi e Alessandra Colucci.
Questa la storia raccontata nella favola: tutto comincia in una terra lontana, il Perù’, dove un viaggiatore impavido scopre la patata, il tubero che cambierà l’economia del mondo. La storia corre veloce e si arriva ai nostri giorni in cui uno scienziato pazzo cerca di risolvere il problema della fame nel mondo. La visita della patata gli fa comprendere che bisogna mescolare i geni delle piante per far sì che esse possano proteggersi da sole dai parassiti e crescere sempre più rigogliose. I propositi dello scienziato diventeranno sempre più folli. Carote-pomodoro, mucche con il collo da giraffa; lo scienziato sogna un mondo dove le modificazioni genetiche siano predominanti. Osvaldo Giovanni Giacomo (“Ogm, mi chiamano per comodità”) vuole cambiare la Costituzione di Madre Natura, ma un Comitato di liberazione (“Contro l’uomo approfittatore”) composto da una gallina, una patata ed un lombrico cerca di mettergli i bastoni tra le ruote. Riusciranno a salvare la natura? Il risultato che la compagnia “I cicalanti” si prefigge di ottenere con la messa in scena della favola biologica è quello di stimolare una riflessione nei bambini, sull’utilizzo che l’uomo fa, al giorno d’oggi, delle risorse alimentari.

Lunedì 16 settembre, alle ore 21,00, nel Chiostro di S.Chiara, la Festa delle Invasioni, per la sua sezione cinematografica, proseguirà, invece, con la proiezione del film “Matrix” di Lana ed Andy Wachowski. Un successo del 1999 che viene riproposto dopo essere diventato un vero e proprio cult del genere fantascienza.
Il film dei fratelli Wachowski può essere considerato antesignano di effetti speciali che non si erano mai visti prima, attraverso la tecnica della "Flow Motion".
“Matrix” racconta le vicende di un hacker di nome Neo che, grazie all'aiuto del misterioso Morpheus, scopre che quella che per lui è la "realtà" non è altro che una facciata, un mondo virtuale creato dal super computer Matrix per controllare gli esseri umani. Ma Morpheus è convinto che Neo sia il prescelto di cui parla un’antica profezia e che sarà in grado di guidare la rivoluzione contro Matrix. Il film è interpretato da Keanu Reeves, Laurence Fishburne e Carrie-Anne Moss