Il 21 agosto il ministro Cécile Kyenge a Cosenza per una visita istituzionale alla scoperta della città. Nella circostanza, il sindaco Occhiuto e Franco Dionesalvi le proporranno la presidenza onoraria della Festa delle Invasioni

Ministro Cecile Kyenge
20 ago 2013

Il protocollo è di quelli rigidi, con misure di sicurezza ben predisposte e un itinerario da seguire programmato nel dettaglio. Ma, al di là della visita istituzionale, c'è che nell'ambito del viaggio di questi giorni in Calabria, Cécile Kyenge, ministro dell'Integrazione, ha chiesto espressamente di fermarsi a Cosenza per conoscere le bellezze di questa città del sud che è tradizionalmente votata all'accoglienza.

Mercoledì 21 agosto, alle 17, la rappresentante del governo Letta sarà ricevuta a palazzo dei Bruzi dal sindaco Mario Occhiuto. Subito, al suo arrivo, un breve colloquio privato con il primo cittadino, poi il reciproco scambio di convenevoli nel salone di rappresentanza alla presenza del Presidente del Consiglio comunale, della Giunta e delle massime autorità civili e militari locali. Quindi verrà accompagnata in una passeggiata su corso Mazzini, dove ha sede il Museo all'aperto Bilotti, e nel centro storico.

“E’ per noi un grande onore avere come ospite il ministro Kyenge – ha affermato il sindaco Occhiuto – Ci sentiamo lusingati che fra le tappe del suo passaggio calabrese abbia scelto di fermarsi a Cosenza, città che ricorda battaglie storiche per l’integrazione, per la tolleranza e per l’accoglienza. Purtroppo, quando si parla di convivenza sociale fra uomini e donne di diversa nazionalità, il percorso diventa frastagliato a causa degli ostacoli del pregiudizio e dell’ignoranza, come pure dimostrano i beceri attacchi che lo stesso Ministro ha subito di recente. L’Amministrazione si sta spendendo nella direzione di una crescita comune senza fare alcuna distinzione fra cittadini cosentini e cittadini stranieri, con la piena convinzione che i diritti umani siano universali e non soggetti a privilegi di sorta legati al luogo in cui si nasce. L’occasione di questa visita – conclude Mario Occhiuto – ci è dunque lieta per tornare su concetti che riteniamo fondamentali e assolutamente inconfutabili”.

Nella circostanza, il sindaco Occhiuto, insieme al fondatore della Festa delle Invasioni, Franco Dionesalvi, proporrà al Ministro la presidenza onoraria della storica manifestazione (la festa delle Invasioni, appunto) che da 15 anni a Cosenza è il simbolo dell'apertura fra popoli e delle contaminazioni.

Autore: Iole Perito