Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Riapre all'arte il Chiostro di San Domenico che dall'11 al 13 luglio ospita una collettiva organizzata da Proiezione Calabria

evento chiostro
09 lug 2013

Valorizzare un centro storico, una piazza, un bene culturale attraverso un evento d’arte. Questa la mission di Proiezione Calabria, dinamica associazione artistico-culturale, nata tre anni fa per iniziativa dell’architetto cosentino Carmelina Ignoto che da allora la presiede.
Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, e con lo spirito sopra descritto, l’associazione si appresta ad inaugurare nel Chiostro di San Domenico, giovedì 11 luglio alle ore 16, l’evento “Proiezione Calabria in-chiostro… a colori”, una collettiva di undici artisti calabresi, tra i quali la stessa Carmen Ignoto che, oltre ad essere architetto, si dedica alla pittura e alla scultura. In esposizione un suo rilievo tecnico della chiesa di San Domenico (realizzato durante il suo corso di studi in architettura), ma anche due opere pittoriche su soggetto sacro ed altre in vetro fusione. Allestimenti tecnici, dunque, accanto ad allestimenti artistici e fotografici. Gli altri artisti coinvolti sono Maria De Santo; Elena Di Stefano; Barbara Lio; Maria Lecce; Pino Fabrizio Grosso; Raffaele Mazza; Franco Paternostro; Nico; Rita Canino e l’orafa Andreina Cassalìa.
Alla inaugurazione dell’11 luglio parteciperanno il Sindaco Mario Occhiuto che consegnerà a tutti gli artisti una pergamena con la critica della loro opera, insieme all’assessore agli eventi Rosaria Succurro.
“Riprendiamo i nostri appuntamenti artistici nello storico Chiostro di San Domenico – commenta l’assessore Succurro – che è uno dei gioielli architettonici di maggiore pregio della città di Cosenza. Ai visitatori si offre così una doppia occasione, quella di ammirare il talento di tanti artisti calabresi e allo stesso tempo di approfondire la conoscenza di un bene artistico, quale il Chiostro e l’annessa chiesa di San Domenico, che sono tra le mete cittadini più visitate dai turisti”.
La collettiva rimarrà aperta anche nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 luglio, secondo il seguente orario: dalle ore 10.30 alle 13.30, e dalle 18.00 alle 23.30.

 

Autore: Annarita Callari