Pubblicato il bando per la realizzazione di interventi di adeguamento e qualificazione all'interno del teatro Rendano

04 lug 2013

Grazie al finanziamento del POR Calabria che ha destinato una linea di intervento alla qualificazione e valorizzazione del Sistema dei Teatri Regionali, il teatro “Alfonso Rendano” beneficerà a breve di una serie di interventi mirati all’adeguamento strutturale ed impiantistico, nonché all’acquisto di alcune attrezzature che qualificheranno la sede teatrale.
A tal fine l’Amministrazione comunale ha appena pubblicato il bando di gara – in scadenza il prossimo 30 luglio - per l’affidamento dei lavori. Lo stesso è scaricabile dal sito www.comune.cosenza.it, dove è rintracciabile nella sezione Bandi di gara della Home page.
Nello specifico, l’intervento previsto coinvolgerà il palcoscenico dello storico teatro cosentino con il rifacimento del calpestìo. Fatto di assi di legno, il palcoscenico del Rendano ha subìto negli anni un normale deterioramento delle sue caratteristiche tecniche e fisiche che saranno ripristinate, anche in termini di sicurezza, provvedendo a rimuovere e rifare l’intero piano di calpestìo, comprese l’orditura principale e secondaria, con l’utilizzo di assi e travi in legno massiccio.
Sempre il palcoscenico sarà dotato di nuove attrezzature che renderanno più sicuro e agevole il lavoro dei tecnici in fase di allestimento scenico. Si tratta di scenotecnica, tiri scenici motorizzati, nastro trasportatore per carico e scarico di attrezzature e scene, elevatore per persone.
Un secondo intervento riguarderà l’adeguamento parziale dell’impianto elettrico, tramite sostituzione e/o inserimento di nuova componentistica.
Infine, per garantire la sicurezza degli spettatori, si interverrà sulle vie di esodo che saranno ripristinate anch’esse nel calpestìo e risanate nelle scale esterne al fine di adeguarle al deflusso delle persone in condizione di sicurezza.

Autore: Annarita Callari