Smart city : Assessorato all'Innovazione presenta altre due importanti applicazioni al servizio dei cittadini

presentazione nuove apps
02 lug 2013

La marcia di avvicinamento della città di Cosenza al modello delle smart cities prosegue sempre più speditamente.
Ne sono prova le due nuove applicazioni presentate questa mattina dall’Assessore all’Innovazione Geppino De Rose, titolare della delega alla Smart city e alla Social Innovation.
Le due apps sono frutto del rapporto di collaborazione, avviato da tempo tra il Comune di Cosenza e il Centro di competenza ICT Sud, presieduto dal Professor Domenico Saccà, nell’ambito del progetto Tetris attraverso le società H2I srl e TSC Consulting Srl.
La prima è un’applicazione per l’infomobilità, sviluppata nell’ambito del progetto Tetris, in collaborazione con il Comune e l’Amaco, attraverso la quale sarà possibile al cittadino visualizzare su mappa le fermate dell’Amaco più vicine.
La prima schermata consente al cittadino di geo-localizzarsi e scaricare direttamente dai server Tetris le informazioni aggiornate.
Una volta selezionata una specifica fermata, si potrà visualizzarne i dettagli, riguardanti il nome e le rispettive linee che transitano dalla fermata con, in aggiunta, i tempi di arrivo. Per ogni linea, il cittadino-utente potrà inoltre visualizzare anche le fermate successive, in modo da poter ricostruire manualmente un percorso utile per spostarsi con i mezzi pubblici. Nella sua prima versione l’App per l’infomibilità sarà rilasciata, dalla prossima settimana, solo per iPhone/iPad. Per la fruizione da parte di tutti i cittadini, sarà necessario attendere i tempi tecnici di pubblicazione dell’Apple Store, solitamente da 5 a 7 giorni.
La seconda applicazione presentata dall’Assessorato all’Innovazione si chiama, invece, “Green Steps” e consente di monitorare i percorsi quotidiani e di verificarne l’impatto ambientale. E’ un progetto finalizzato proprio al monitoraggio del pendolarismo e allo studio delle emissioni nell’area urbana del Comune.
Anche questa applicazione si inquadra nell’ambito del progetto Tetris, sviluppato in collaborazione tra il Comune di Cosenza e il Centro di competenza ICT Sud.
In questo caso, i cittadini potranno scaricare l’applicazione per smartphone (Android e iPhone) che permetterà di valutare l’impatto ambientale dei propri viaggi, in base al mezzo di trasporto, alla distanza del viaggio e alla strada scelta. Al termine del viaggio, l’app fornirà un punteggio che potrà essere condiviso sui principali social network, consentendo la diffusione di informazioni utili al rispetto e alla cura dell’ambiente. Grazie a “Green steps”, inoltre, i cittadini potranno proporre idee e suggerimenti su come ridurre l’impatto ambientale nella propria città.
“Green Steps” rappresenta, pertanto, uno strumento innovativo per stimolare un impegno reale, e facilmente “misurabile”, per la riduzione del traffico e dello smog in città, incidendo di fatto sullo stile di vita quotidiano.
Innegabili i vantaggi per i cittadini, come conferma l’Assessore all’Innovazione Geppino De Rose: “Da un lato – ha spiegato De Rose - si riuscirà ad interagire con la piattaforma dei servizi di mobilità urbana e a capire sostanzialmente l’offerta. La seconda applicazione ha per certi versi una portata anche educativa, in quanto mira a sensibilizzare e a promuovere i comportamenti virtuosi in materia di sostenibilità ambientale, perché tenere sotto controllo le emissioni di CO2 serve ovviamente, rispecchiando le strategie del Sindaco Mario Occhiuto, a creare le premesse per far sì che i dati, rilasciati in formato Open data, diventino una preziosa fonte attraverso la quale ricercatori, aziende e Amministrazioni, possano studiare soluzioni o alternative legate alle specificità del territorio. Un importante valore aggiunto che fa di questa app, complessivamente integrata, una soluzione strategica nell’ottica della costruzione della smart city che va a coprire una serie di obiettivi considerati prioritari dalla nostra Amministrazione comunale.”