Turismo e mobilità giovanile: Assessore Succurro incontra Presidente Associazione ProMuovi

succurro
27 giu 2013

La messa a punto di una serie di iniziative legate al 25° anniversario dei programmi dell’Unione Europea per i giovani, la cultura, il turismo e l’attuazione del programma “Gioventù in Azione”, sono stati al centro di un incontro, svoltosi a Palazzo dei Bruzi, tra l’Assessore alla Comunicazione e al turismo e marketing territoriale Rosaria Succurro e la Presidente dell’Associazione PROMUOVI, Daria Cimino.
La prima iniziativa riguarda l’eventuale partenariato dell’Associazione ProMuovi per l’adesione allo sportello Eurodesk del Comune di Cosenza, con particolare riferimento alla mobilità dei giovani in ambito europeo.
Nei programmi di collaborazione tra il Comune di Cosenza e l’Associazione presieduta da Daria Cimino, c’è anche l’avvio di una serie di gemellaggi istituzionali mirati allo scambio esperienziale tra i giovani cosentini e quelli di Malta.
A questo proposito la Presidente di “ProMuovi” ha, in una recente visita a Malta, gettato le basi della futura collaborazione, incontrando il sindaco di Xaghra, nell’isola di Gozo, coordinatore dei sindaci maltesi e componente del Comitato delle Regioni.
“Un’occasione importante – ha detto l’Assessore alla comunicazione e al turismo Rosaria Succurro - per far conoscere la nostra città e per incrementare quelle politiche legate al marketing del nostro territorio.”
Tra gli altri programmi oggetto dell’incontro a Palazzo dei Bruzi, anche l’idea di approntare, da parte dell’Amministrazione comunale di Cosenza, una serie di progetti da presentare all’Agenzia Nazionale dei Giovani, in scadenza il prossimo 1° ottobre. L’Assessore Succurro si è detta inoltre disponibile ad assicurare il partenariato all’Associazione ProMuovi per gli aspetti concordati e rispetto ai quali saranno promossi altri incontri, alla presenza anche dell’Assessore ai giovani e al futuro Davide Bruno.