Partita la bonifica al campo rom di Vaglio Lise, dove arriverà a breve anche la raccolta differenziata

sindaco al campo rom
12 giu 2013

La raccolta differenziata arriverà a breve anche al campo rom di Vaglio Lise abitato dai rom rumeni.
L’obiettivo è tra le priorità dell’Amministrazione comunale che da qualche giorno, su diretta indicazione del Sindaco Mario Occhiuto, ha fatto partire un importante intervento di bonifica di tutta l’area del campo rom che sta riguardando la rimozione di rifiuti di ogni genere: dalla raccolta dei rifiuti solidi urbani, agli pneumatici, agli ingombranti, ecc. Un intervento di bonifica a largo raggio che, oltre a tutelare l’igiene e la salute pubblica, tende a gettare le basi perché in futuro venga superata quell’emergenza-rifiuti che nella zona è particolarmente avvertita.
Ieri il Sindaco Mario Occhiuto, accompagnato dall’Assessore alla sostenibilità ambientale Martina Hauser, ha effettuato un sopralluogo al campo rom di Vaglio Lise per verificare lo stato dell’arte degli interventi sin qui effettuati con l’ausilio dei mezzi forniti da “Ecologia Oggi” e con il coordinamento del Settore Infrastrutture e Gestione Integrata del Ciclo dei rifiuti e, in particolare dell’ing.Arturo Bartucci nella sua qualità di responsabile unico del procedimento.
Dal sopralluogo e dall’incontro che il Sindaco Occhiuto ha avuto con gli abitanti del campo che ospita i rom rumeni è emersa la necessità di avviare da subito la raccolta differenziata che rappresenta la condicio sine qua non per la gestione del ciclo dei rifiuti in una zona, quella del campo rom, che presenta particolari specificità.
In particolare, il progetto per l’estensione del progetto di raccolta differenziata anche al campo rom di Vaglio Lise prevede una sempre più stretta necessità per l’Amministrazione comunale di interfacciarsi, quasi quotidianamente, con coloro che vi risiedono.
La rimozione dei rifiuti sta interessando tutta l’area occupata dai rom rumeni, compresi l’alveo del fiume e la strada di collegamento tra l’ex area mercatale e via Bari.