Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Sabato e domenica alla Città dei Ragazzi il workshop di progettazione partecipata

locandina cittŕ dei ragazzi
17 mag 2013


Parte domani, sabato 18 maggio la due giorni di architettura partecipata in cui si discuterà della ristrutturazione, degli interventi migliorativi e delle nuove funzioni della Città dei ragazzi.
Domani, alle ore 18,00, al cubo giallo, saranno esposte le prime analisi effettuate sulle problematiche esistenti e sulle strategie progettuali attraverso cui risolverle.
Alla presentazione del progetto di ristrutturazione e delle nuove funzioni della Città dei Ragazzi parteciperanno il Vicesindaco e Assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile, Marina Machì, assessore alla formazione della coscienza civica e alla scuola, titolare della delega alla Città dei ragazzi, e l’architetto Gianluca Adami, esperto di progettazione partecipata.
Subito dopo avrà luogo un dibattito nel corso del quale saranno raccolte le prime idee e i primi suggerimenti che saranno poi integrati nella redazione del progetto. Domenica 19 maggio, a partire dalle ore 10.30 e per tutta la giornata, in programma, al cubo bianco, un workshop con gli architetti Gianluca Adami e Massimo Di Marzio, entrambi esperti di progettazione partecipata, che saranno disponibili ad illustrare più dettagliatamente i diversi aspetti del progetto, raccogliendo, anche nella seconda giornata, le idee, le proposte e i disegni da chi vorrà contribuire.
Sono stati invitati a partecipare gli operatori della struttura, i ragazzi che la frequentano e le loro famiglie. Alla due giorni potrà intervenire chiunque sia interessato al riposizionamento strategico e al rilancio della Città dei ragazzi.
Obiettivo della due giorni di architettura partecipata è fare della Città dei Ragazzi sempre di più un luogo condiviso, funzionale ed efficiente.
Gli altri temi che saranno affrontati nel corso del workshop riguardano la rifunzionalizzazione degli spazi interni e la creazione di un parco giochi e di un punto ristoro.

 

Autore: Giuseppe Di Donna