Pubblicata la graduatoria provvisoria dei richiedenti azioni di sostegno per favorire il ritorno in famiglia di persone non autosufficienti

Palazzo di Città
15 mag 2013

Il Settore Welfare del Comune di Cosenza informa che è stata pubblicata – ed è consultabile presso l’URP e presso gli uffici della Porta Sociale di via Piave – la graduatoria provvisoria di quanti hanno risposto all’avviso pubblico finalizzato al “ritorno in famiglia di persone parzialmente o totalmente non autosufficienti”.
Si tratta di azioni di sostegno che l’Amministrazione comunale, nell’ambito dell’apposito Piano di interventi approvato dalla giunta regionale, destinerà a quelle famiglie che, pur disponibili ad assistere i propri familiari non autosufficienti, hanno dovuto ricorrere al ricovero in struttura socio-sanitaria (la cosiddetta istituzionalizzazione) perché privi di supporti e/o risorse finanziarie adeguate.
In risposta all’avviso, rivolto ai cittadini residenti nei comuni del Distretto Socio Sanitario n. 1, sono pervenute 89 istanze: 26 da Cosenza (oltre a 6 fuori termine); 1 da Carolei; 13 da Aprigliano; 3 da Spezzano Sila; 17 da Pietrafitta; 5 da Mendicino; 7 da Dipignano; 3 da Pedace; 6 da Zumpano e 2 da Trenta.
Un gruppo di lavoro, formato da rappresentanti dei due sottoambiti del Distretto Socio Sanitario, ha esaminato le domande pervenute e formulato la graduatoria secondo i criteri stabiliti nell’avviso. Risultano ammessi 72 richiedenti mentre 17 sono gli esclusi, evidenziati con le relative motivazioni in calce alla graduatoria degli ammessi. In base alle disponibilità economiche del programma, beneficeranno delle azioni di sostegno (a seconda dei casi, interventi di carattere economico mediante forma di assistenza diretta oppure servizi domiciliari da parte di “assistenti familiari” qualificati) i primi 15 in graduatoria.
Il termine per eventuali reclami scritti è fissato in 10 giorni dalla data di pubblicazione.

Autore: Annarita Callari