Concorso letterario "Diamo vita alle parole": venerdì 10 maggio la premiazione al Teatro "Rendano"

08 mag 2013

Volge al termine il concorso letterario “Diamo vita alle parole (I racconti di un amico)”, promosso ed organizzato dall’Associazione culturale “Romano Marino” e patrocinato dall’Assessorato ai Giovani e al Futuro del Comune di Cosenza, guidato da Davide Bruno.
Venerdì prossimo 10 maggio, alle ore 18,00, è prevista, al Ridotto del Teatro Rendano, la cerimonia di premiazione.
Al concorso, cui ha dato il suo imprimatur anche l’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza, hanno preso parte gli studenti di terza media delle scuole della città che sono stati chiamati a svolgere un elaborato sulla vita e sul suo valore prendendo spunto dalla vicenda di Romano Marino, il ragazzo cosentino che, nel marzo del 2010, è stato portato via, in 13 giorni, dalla manifestazione clinica di una malattia, la sindrome da attivazione macrofagica. Ai giovani studenti era stato chiesto di affiancare al racconto, con protagonista un giovane adolescente di nome Romano, che ama la musica, una ricerca sulla sindrome che lo ha colpito.
Della giuria del concorso letterario hanno fatto parte il Presidente Emanuele Ruvio, amministratore del “Keystore One” di Cosenza che offrirà al vincitore di “Diamo vita alle parole” un i-Mac 21, lo storico dell’arte Stefania Bosco, il medico Palma Fanello, la grafologa Francesca Florio, la docente Antonella Giacoia, l’avvocato Paola Rizzuto (Presidente della sezione cosentina della Lidu, Lega Italiana per i Diritti dell’Uomo), la psicologa Alessandra Santelli, l’avvocato Maria Rosa Vaccaro e i genitori di Romano Marino, Cesare Marino e Maria Giardini che hanno fondato l’Associazione culturale intitolata al ragazzo scomparso.
Il miglior elaborato verrà premiato con l’i-Mac 21, mentre altri due premi minori saranno assegnati al secondo miglior elaborato e alla migliore ricerca svolta sulla malattia che ha colpito il giovane Romano Marino.
Alla cerimonia di premiazione, condotta dall’attrice Francesca Scrivano, parteciperà, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa.