Studenti del Liceo Scientifico "Scorza" in partenza per Smirne, per uno scambio culturale e sportivo, ricevuti a Palazzo dei Bruzi

studenti liceo scorza in comune
03 mag 2013

Lo sport come pretesto per allargare i confini della conoscenza e affrontare le sfide imposte dalla globalizzazione. E’ questa la filosofia che anima la mission del Liceo Scientifico “Scorza” di Cosenza ed è partendo da questo punto fermo che da otto anni a questa parte l’istituto, oggi guidato dal dirigente scolastico Mario Nardi, ha tessuto una fitta trama di rapporti e scambi culturali con altre scuole della Turchia, paese al quale bisogna oggi guardare con uno spirito diverso, abbandonando la diffidenza evocativa delle scorribande quattrocentesche in territorio calabro e cogliendone, invece, le potenzialità enormi, se è vero come è vero che la Turchia attraversa una fase positiva di forte crescita economica.
Ora, l’atto più recente di questo consolidato rapporto è lo stage sportivo che un gruppo di studenti dello “Scorza”, quelli che compongono la squadra di basket dell’istituto, si apprestano a svolgere, da domenica 5 maggio a domenica 12 maggio, a Smirne (oggi Izmir), dove parteciperanno ad un articolato programma di scambi culturali e di apprendimento, ma anche ad un triangolare di pallacanestro nel corso del quale incontreranno le rappresentative di altre due scuole turche delle città di Izmir e Manisa. La delegazione di studenti, accompagnati dal preside Nardi e dal docente Franco Mollo, responsabile del progetto “Scuola in movimento”, è stata ricevuta questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo dei Bruzi, dalle commissioni consiliari sport e cultura del Comune di Cosenza che si sono riunite per l’occasione in seduta congiunta.
Promotore dell’iniziativa è stato il consigliere comunale e membro di entrambe le commissioni Mimmo Frammartino che ha coordinato i lavori, sottolineando la valenza della cooperazione tra scuole di diversa nazionalità che “deve andare al di là dell’evento meramente sportivo, per privilegiare l’aspetto interculturale, tenuto conto del fatto che i processi di globalizzazione in atto impongono che i progetti abbiano un orizzonte più vasto.”
Il Presidente della commissione cultura Claudio Nigro (assente per sopravvenuti impegni il Presidente della commissione sport Carmine Manna) ha auspicato nel suo intervento che gli studenti dello “Scorza” possano tornare vincitori dalla competizione sportiva in Turchia ed essere festeggiati proprio in Comune.
La genesi dell’iniziativa è stata spiegata poi dal preside dello “Scorza” Mario Nardi che l’ha definita come una diretta conseguenza della dimensione, sempre più europea, assunta dall’educazione, e dell’internazionalizzazione dei piani dell’offerta formativa che favoriscono una conoscenza sempre più approfondita delle lingue straniere e una sempre maggiore cooperazione con scuole europee o con scuole che appartengono ad altri continenti.
Anche per il preside Nardi “l’evento sportivo è un pretesto per portare avanti un programma più ampio di educazione alla cittadinanza che aiuti a comprendere le diversità e sia di ausilio anche alla crescita degli studenti sul piano formativo.”
Nardi ha, infine, anticipato che gli scambi culturali dei prossimi giorni avranno un seguito nel 2014 a Cosenza quando gli studenti turchi arriveranno a loro volta in Calabria.
Un’altra anticipazione è stata fornita dal Prof.Franco Mollo che ha annunciato l’importante seminario del 12 e 13 giugno prossimi sullo studio dei rapporti cosmici cui parteciperà una delegazione di docenti turchi e una del CERN di Ginevra con cui il Liceo “Scorza” ha avviato da tempo un interessantissimo percorso formativo.
Alla cerimonia di questa mattina hanno preso parte anche il Presidente provinciale del CONI Pino Abate che ha donato agli studenti-giocatori di basket la divisa con la quale si presenteranno in Turchia, il prof.Bernardo Madia coordinatore di educazione motoria, fisica e sportiva per tutto il territorio provinciale e l’imprenditore Sergio Mazzuca, titolare dell’azienda orafa “Scintille”, che ha donato al Liceo “Scorza”, per suggellare il gemellaggio scolastico tra Cosenza e la città turca di Izmir, una creazione d’argento raffigurante Bernardino Telesio.
Considerazione finale rivolta direttamente agli studenti quella della Vice Presidente della commissione cultura Maria Lucente: “non è cosa di poco conto disporre di un’occasione del genere, quella di avviare e intensificare i contatti con altri mondi. Vi aiuterà nella crescita formativa, ma anche sul fronte dell’integrazione europea.”