Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Katya Gentile: "lavori di bitumatura programmati, partendo dalle situazioni di maggiore criticità"

katya gentile
19 mar 2013

Seppure meteorologicamente ancora incerto, questo inizio di primavera coincide – come avvenuto l’anno scorso - con la programmazione dei lavori di bitumatura delle strade cittadine, partendo dalle situazioni più urgenti e di maggiore disagio per gli automobilisti.
A comunicarlo è l’assessore ai Lavori Pubblici e Riqualificazione urbana Katya Gentile la quale precisa che, tra le priorità, c’è sicuramente la strada di collegamento Cosenza-Mendicino, nel tratto che costeggia le strutture sanitarie del Mariano Santo e dell’Inrca, interessata a lavori sulla rete fognaria, ora ultimati.
“Sono stati lavori di non poco conto – riferisce l’assessore Gentile – poichè non si è trattato di riparazioni ma di due tratti completamente nuovi. In ogni caso, siamo riusciti a rispettare il programma dell’intervento e del conseguente ripristino dei luoghi, tant’è che la scarifica, fase che precede la bitumatura, è stata già cominciata e si proseguirà senza soluzione di continuità, confidando nella clemenza meteorologica”.
Sull’argomento, l’assessore ai Lavori Pubblici chiarisce anche che le perdite idriche segnalate non sono tali ma si tratta di acqua proveniente dai terreni intorno e che trasborda a causa dei canali di scolo sporchi o intasati. Su questo aspetto, annuncia, interverrà per competenza il settore Manutenzione.
“Siamo consapevoli che le somme a disposizione per gli annuali lavori primaverili di bitumatura non sono sufficienti a soddisfare le esigenze dell’intero territorio cittadino – precisa ancora Katya Gentile. Pertanto si interverrà sui tratti maggiormente danneggiati dalle copiose piogge di questo lungo inverno che, pare, non sia ancora finito”.
Tra questi tratti c’è sicuramente via dell’Accoglienza dove il settore lavori pubblici ha già compiuto dei lavori. “Intanto – informa la Gentile - abbiamo effettuato i necessari lavori di illuminazione, restituendo sicurezza ai tanti cittadini residenti in quella zona. Abbiamo già provveduto a bitumare un primo tratto di strada ed ora procederemo con il secondo”.
Da lì la consueta calendarizzazione degli interventi che saranno effettuati nel rispetto di cittadini ed automobilisti per ridurre al minimo i disagi alla circolazione.
“Un discorso a sé – conclude Katya Gentile – va fatto per le condizioni delle corsie preferenziali della circolare veloce che necessitano di interventi più radicali. A tal fine, ci stiamo adoperando per intercettare un finanziamento specifico. Su queste corsie, infatti, non è sufficiente un semplice lavoro di scarifica e bitumatura ma bisogna intervenire più in profondità, a causa del peso dei mezzi e della frequenza con la quale gli stessi percorrono i tratti loro destinati”.

Autore: Annarita Callari