Dal 19 marzo alla Città dei Ragazzi la mostra fotografica "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia"

foto mostra europa
13 mar 2013

La Città dei Ragazzi ospiterà da martedì 19 marzo a lunedì 1 aprile la mostra fotografica realizzata dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri “L’Italia in Europa, l’Europa in Italia”. L’iniziativa è promossa congiuntamente dagli assessorati all’Innovazione e internazionalizzazione e alla formazione della coscienza civica e alla scuola del Comune di Cosenza.
La mostra, fortemente voluta dagli Assessori Geppino De Rose e Marina Machì, ritrae in 250 scatti i momenti più salienti dell’integrazione europea, dalla Guerra Fredda ad oggi. Il percorso di costruzione dell'Europa attuale prende inizio, infatti, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, dagli accordi raggiunti tra i sei Stati fondatori, tra i quali l'Italia, per garantire la pace in Europa, e prosegue fino agli avvenimenti più recenti che vedono gli attuali 27 Stati Membri misurarsi costantemente con le nuove e sempre più complesse sfide che i fenomeni di globalizzazione in atto pongono, quali l'approvvigionamento energetico, i cambiamenti climatici, le nuove minacce alla sicurezza interna.
L’esposizione fotografica suddivide il percorso finora compiuto dal processo d'integrazione europea in periodi di 5 anni e per ciascuno di essi focalizza l'attenzione sia su quegli eventi mondiali che hanno caratterizzato questi decenni di storia, come l'attacco alle Torri Gemelle, sia sul ruolo svolto dall'Italia nello stesso processo di integrazione, cercando di mettere in risalto come l'azione coordinata degli Stati Membri sia spesso stata la vera garanzia di successo delle varie politiche europee.
A questa "cronologia" dell'integrazione europea seguono degli approfondimenti tematici per immagini, volti a illustrare i diversi campi di azione dell'Unione, quali si sono venuti sviluppando e incrementando nel corso degli anni.
Obiettivo della mostra è quello di far conoscere, attraverso l'aiuto di immagini storiche, non solo l'Europa e l'azione dell'Italia al suo interno, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.
“L’Italia in Europa, l’Europa in Italia” sarà inaugurata martedì 19 marzo, alle ore 10,00, alla Città dei Ragazzi con un dibattito sul tema “2013 Anno Europeo dei cittadini” e resterà aperta, fino al 1 aprile, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 12,30 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 15,30 alle 18,00.
Sabato la mostra sarà visitabile solo su prenotazione. Per organizzare visite guidate si potrà contattare l’Info Point Europa al n.098474229 o inviare una mail all’indirizzo ipe@comune.cosenza.it