Il 21 febbraio la PFM al Teatro "Rendano" canta De Andrè. Ancora un sold out

pfm
15 feb 2013

Ancora un sold out al Teatro “Rendano” per un evento organizzato dalla “Bonanno Entertainment”. Dopo il tutto esaurito fatto registrare dallo spettacolo di Michelle Hunziker “Mi scappa da ridere”, ospitato dal teatro cosentino il 2 febbraio scorso, organizzato da Giovanni Bonanno ed inserito nella sezione “Celebrity” della stagione teatrale, il “Rendano” si appresta a vivere, ancora all’insegna del pienone, una serata speciale giovedì 21 febbraio, alle ore 21,00, per il concerto che la PFM terrà a Cosenza nell’ambito del tour 2013 dedicato al grande cantautore Fabrizio De Andrè.
Il 1979 fu l’anno dello storico tour targato Fabrizio De André-PFM. In omaggio a Faber, la PFM ha deciso di eseguire ancora, con gli arrangiamenti originali, le canzoni più significative di quell’evento che sono poi quelle contenute anche nel doppio album di quel fortunato tour : da “Via del Campo” ad “Avventura a Durango”, da “Sally” a “Rimini” oltre ai classici “Bocca di Rosa”, “Il Pescatore”, “la “Guerra di Piero”, ecc.
Nella seconda parte del concerto cosentino, spazio, invece, ai più grandi successi della band la cui carriera è stata sorretta da una ricerca costante, caratterizzata da quella poliedricità dei linguaggi che ha spinto la PFM (oggi composta da Franz Di Cioccio, Patrick Djivas e da Franco Mussida) a maturare uno stile inconfondibile, capace di far apprezzare la musica italiana in campo internazionale, al di là della sua tradizione melodica.
L’incontro con De Andrè avvenne durante un concerto in Sardegna dove la PFM ritrovò quell’amico con il quale aveva già collaborato nell’album “La buona novella”. De André rimase colpito dalla loro capacità musicale dal vivo, perciò, proprio in quella occasione, Franz Di Cioccio gli propose di fare una tournée insieme. Agli addetti ai lavori sembrava un’idea azzardata ma il cantautore, dopo aver ascoltato alcuni arrangiamenti, elaborati dalla PFM, delle sue canzoni, si convinse. E lui, così schivo e restio alle apparizioni in pubblico, diede a tutti una lezione di coraggio. Per la prima volta un cantautore ed un gruppo si unirono per dare vita ad un progetto live. La tournée fu un grande successo di critica e di pubblico.
“Al Rendano per il concerto della PFM arriveranno – come fa sapere il promoter Giovanni Bonanno della “Bonanno Entertainment” che cura l’organizzazione e la distribuzione del concerto in Calabria – appassionati da ogni parte della provincia di Cosenza, dal Tirreno, ma anche dallo Ionio. Siamo grati – ha sottolineato Bonanno – al Sindaco Mario Occhiuto, all’Amministrazione comunale e al direttore artistico del Teatro “Rendano” Isabel Russinova che hanno creduto nei progetti proposti dalla “Bonanno Entertainment” e che porterà complessivamente al Rendano nel mese di febbraio, prima con lo spettacolo della Hunziker ed ora con il concerto di giovedì prossimo della PFM, quasi 2000 presenze. L’attesa che si è creata in tutta la regione per la PFM che canta De Andrè è testimoniata non solo dal tutto esaurito di Cosenza, ma anche dal sold out della tappa di Reggio Calabria, in programma mercoledì 20 febbraio.”