Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"San Valentino/Amor di cinema: intorno a Romeo e Giulietta". I film di giovedì 14 febbraio

romeo+giulietta
13 feb 2013

Seconda giornata  giovedì 14 febbraio, della rassegna cinematografica “San Valentino/Amor di cinema: intorno a Romeo e Giulietta”, prologo del progetto pluriennale “Shakespeare 2016- Lo spettacolo del mondo”, promosso in partenariato tra Università della Calabria, Comune di Cosenza e Teatro “Rendano”, in vista del quarto centenario della morte di William Shakespaere che sarà celebrato nel 2016.
Il programma dei film che saranno proiettati, oggi , al Cinema Italia-Tieri comprende, alle ore 17,00, “West Side Story” di Robert Wise, con Natalie Wood (Usa, 1961, 151’) e, alle ore 20,00, “Romeo+Giulietta” di Baz Luhrmann (Usa,1996,120’) con Leonardo Di Caprio e Claire Danes.
“West Side Story” è uno dei più bei musical della storia del cinema, vincitore di ben 10 premi Oscar (tra cui miglior film, regia, scenografia, coreografia, costumi, montaggio e colonna sonora, di Leonard Bernstein). Ispirato allo spettacolo che aveva debuttato a Broadway nel 1957, il film, codiretto da Jerome Robbins e Robert Wise, rivoluzionò, nel 1961, l'universo del film musicale, raccontando una vicenda tragica che ripercorre con qualche (fondamentale) eccezione il "Romeo e Giulietta" di Shakespeare, spostando l’azione nel West Side di New York, dove le gang giovanili si scontrano in nome dell'odio razziale e del possesso della terra (un cortile di cemento, un campo di pallacanestro, due marciapiedi).
Romeo + Giulietta è, invece, una rielaborazione in chiave postmoderna della celebre tragedia shakespeariana. Alla fedele ripresa del testo, si aggiunge l’ambientazione, in epoca moderna, nell’immaginario sobborgo di Los Angeles, chiamato Verona beach,nel quale le famiglie rivali (i Montecchi e i Capuleti) sono rappresentate come potenti imperi d'affari in guerra tra loro. Alle spade si sostituiscono le pistole.







 

Autore: Giuseppe Di Donna