Ordinanza anti-botti per un Capodanno sereno

19 dic 2012

Come già lo scorso anno, nell’imminenza del Capodanno e del consueto “rito” dei botti, che non di rado provoca danni anche gravi, il Sindaco Mario Occhiuto si preoccupa per l’incolumità delle persone e dei beni comuni. Il primo cittadino ha pertanto emanato un’ordinanza per stabilire alcuni punti fermi:
• È vietato tenere, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, comportamenti che possano turbare la tranquillità e compromettere l’incolumità e la sicurezza dei cittadini.
• È vietato, dalle ore 20.00 del 31/12/2012 e fino alle ore 6.00 dell’1/1/2013, su tutto il territorio comunale e, in particolare, nelle zone comprese tra Piazza dei Bruzi, Corso Mazzini e Piazza Bilotti, l’utilizzo di ordigni pirotecnici, sia legali di libera vendita che illegali, in luogo pubblico o in luogo privato da cui possano, i detti ordigni, cadere in luoghi pubblici.
L’ordinanza si propone di tutelare la sicurezza delle persone, come pure l’integrità di opere d’arte e di beni pubblici e privati. Da qui il riferimento preciso ad un’area nella quale insistono le pregevoli sculture del Museo all’Aperto Bilotti.
Le sanzioni per chi non osserva quanto dettato dall’ordinanza sono di carattere pecuniario – multe da 25 a 500 euro – salvo che il fatto non costituisca reato di altra natura. Sono incaricati di assicurare il rispetto delle norme previste, gli operatori della polizia locale e gli altri organi di polizia.

Autore: Elena Scrivano