E' scomparso il mecenate Enzo Bilotti - I funerali domani alle 11,30 nella Chiesa di San Nicola

14 dic 2012

Questa mattina alle 6 si è spento Enzo Bilotti. I funerali si terrano domani 15 dicembre alle 11,30 nella Chiesta di San Nicola.
Enzo Bilotti era nato a Cosenza il 13 novembre del 1932 in una casa dei Rivocati, quartiere creato dal bisnonno urbanista Florestano Quintieri.
Il mese scorso aveva festeggiato i suoi 80 anni circondato dagli affetti familiari.
Dopo gli studi a Napoli dai Gesuiti e la laurea in Giurisprudenza conseguita a Palermo nel 1954, si era occupato delle aziende di famiglia, tra cui la cartiera a Cosenza.
Nella sua vita ha ricoperto incarichi e ruoli che testimoniano la vitalità dell’imprenditore e dell’ esperto d’arte, oltre che la passione dell’uomo.
E’ stato Presidente regionale dei Giovani industriali, degli Industriali della Calabria e componente di Giunta di Confindustria presieduta da Giovanni Agnelli. Nella veste di Presidente del Consorzio Industriale Sibari-Crati diede impulso alla realizzazione di varie infrastrutture, tra cui il porto di Sibari. Attivo anche sul piano sociale, nel 2000 aveva donato il terreno sul quale oggi sorge l’Oasi Francescana.
E’ stato Vice Sindaco di Cosenza negli anni ‘80 e successivamente più volte assessore. Da qualche mese era consulente dell’Amministrazione Occhiuto per l’arte.
Amava molto la sua città ed ha proseguito il progetto del fratello Carlo arricchendo di nuove, preziose sculture il Museo all’Aperto ed organizzando eventi culturali di rilievo.
Domani, 15 dicembre, alle ore 11,30 i familiari, gli amici e la città saluteranno Enzo Bilotti nella Chiesa di San Nicola, dove ad attenderlo sarà anche un volto molto caro, quello della moglie Viviana, terziaria francescana di indimenticate qualità umane, scomparsa nel 1978 a soli 43 anni e di cui Enzo volle perpetuare la memoria facendola effigiare nel Mosaico che dedicò a San Francesco.

Autore: Elena Scrivano