Quando lo spazio cittadino diventa performance. Venerdì al Morelli VIVA presenta il suo festival

VIVA
06 dic 2012

Alle battute finali l’intensa settimana di preparazione che otto performers “big” ed altrettanti giovani selezionati da una commissione hanno vissuto fianco a fianco, sotto la guida esperta di Tania Bruguera, prima di presentare alla città le loro performance.
Esce allo scoperto il VIVA Performance Lab che con il festival dell’8 e 9 dicembre ‘invade’ la città, da corso Mazzini al centro storico, dal mattino fino a sera. Diciassette le performance che coinvolgono gli artisti Minerva Cuevas, Francesca Grilli, Núria Güell, Aníbal López, Yoshua Okón, Adrian Paci, Cesare Pietroiusti, la stessa Tania Bruguera, e poi Franco Ariaudo,Calori & Maillard, Diego Cibelli, Alessandro Fonte e Shawnette Poe, MaraM, Ioana Paun, Luca Pucci, Leonardo Zaccone.
Tutti saranno presenti domani venerdì 7 dicembre, alle ore 18.00, al Teatro Morelli, che è stata sede del workshop, per la presentazione ufficiale del Festival. Con loro Anna Mattiolo, direttore del MAXXI, organizzatore del festival e partner scientifico del progetto, finanziato dalla Regione Calabria attraverso il POR, con il Comune di Cosenza soggetto capofila; il Sindaco, Mario Occhiuto; Tania Bruguera e Cristiana Perrella, curatrici del Festival; la project manager Francesca Conti.
Subito dopo saranno proiettati i cortometraggi del documentarista e fotografo Mario Carbone, originario di San Sosti, realizzati nel 1977, in occasione della prima Settimana Internazionale della Performance.
E per scaldare i motori, VIVA warm-up party, alle 20.00 alle Officine Babylonia.

Autore: Annarita Callari