Comune di Cosenza

Il musicista Lorenzo Parisi in Commissione cultura

Duomo
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Il musicista Lorenzo Parisi in Commissione cultura
lorenzo parisi
03-12-2012

Quando si dice la musica nel sangue. Espressione che vale ancor di più per Lorenzo Parisi, violinista cosentino con una lunga militanza al servizio della musica.
Prima da musicista, con una frequente attività concertistica, poi da direttore artistico ed oggi Presidente dell’Associazione culturale “Maurizio Quintieri” della quale cura, ininterrottamente da 18 anni, la stagione concertistica, condividendone il percorso con il pianista Giuseppe Maiorca.
Un impegno che la commissione cultura di Palazzo dei Bruzi, presieduta da Claudio Nigro, ha voluto sottolineare con un riconoscimento assegnato a Lorenzo Parisi nel corso della serie di incontri con gli artisti del territorio, denominata “Nemo Propheta in patria”.
In questa nuova occasione, la proposta di invitare e premiare in commissione il musicista cosentino è stata formulata dalla Vice Presidente dell’organismo consiliare Maria Lucente che ha ripercorso nel suo intervento le tappe principali della carriera di Parisi. Dagli inizi con il maestro Riccardo Brengola, di cui è stato allievo e con il quale ha conseguito il diploma di violino al Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, al perfezionamento accanto a Pavel Vernikov, esponente di spicco delle celebre scuola violinistica russa, che ha pesato molto nella formazione di Lorenzo Parisi. Un apprendistato di lusso che gli ha aperto le porte – siamo a metà degli anni novanta – dell’Accademia “S.Cecilia” di Portogruaro dove ha incontrato altri grandi nomi della musica classica, come il pianista Alessandro Specchi, abituale accompagnatore del grande violinista Uto Ughi.
Molteplici i concerti che Parisi ha tenuto all’interno di formazioni sinfoniche o da camera, con l’Orchestra “Rossini” di Pesaro, con l’Orchestra da Camera di Belluno, con la cosentina “Philharmonìa Mediterranea” e con l’Orchestra da Camera di Bruxelles. Di particolare rilievo l’esperienza che lo ha portato a suonare con il prestigioso gruppo “Carme”, formazione ormai sciolta ma di cui hanno fatto parte diversi solisti del Teatro alla Scala di Milano.
“Anche per me che opero nel territorio – ha detto Parisi nel corso dell’incontro in Commissione cultura – ci sono stati dei momenti in cui mi sono un po’ sentito nemo propheta in patria, quando non mi è riuscito di concretizzare il progetto di un distretto culturale nell’area di Cosenza o quando non ha avuto seguito un’altra mia idea, che era quella di dar vita ad un’orchestra nella quale confluissero i migliori musicisti di Calabria, Basilicata e Molise”.
Nonostante questo piccolo rimpianto, Parisi è andato avanti per la sua strada con la consueta caparbietà che lo contraddistingue, ideando e organizzando, nel triennio compreso tra il 2007 e il 2009 , tra le tante altre attività da lui messe in piedi, l’orchestra scolastica provinciale, esperienza mai realizzata prima nella nostra regione, raggruppando i migliori allievi di un vasto territorio, compreso tra Corigliano Calabro e Spezzano della Sila.
Ora questi suoi sforzi sono stati in parte ripagati dal riconoscimento della Commissione cultura che ha voluto testimoniare l’attenzione del Comune di Cosenza verso uno dei musicisti che, nonostante la sua ancor giovane età, può esibire con orgoglio un’esperienza a 360 gradi che coniuga l’attività concertistica con una non comune capacità organizzativa ed artistica, trasfuse oggi nelle stagioni concertistiche dell’Associazione “Quintieri”.





 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

la commissione trasporti con il Presidente Gisbert
19-06-2019 -
Sta per entrare in dirittura d'arrivo il Piano Urbano per la mobilità sostenibile, importante ....
la presentazione di Cosenzopoli in Commissione spo
17-05-2019 -
Una creazione nata dall'intento di distogliere l'attenzione delle giovani generazioni dal cellulare per ....
tiroide
17-05-2019 -
Tanto piccola ma importantissima per il benessere della persona. E' la tiroide, una ghiandola che esercita ....
consigliere cairo
06-05-2019 -
I Campioni del mondo e d'Europa della Nazionale Italiana di basket dei ragazzi con sindrome di down saranno ....
la consigliera comunale Annalisa Apicella
17-04-2019 -
La Commissione consiliare Attività Economiche e Produttive, Presieduta dalla Consigliera Comunale ....
giuseppe d\'ippolito
12-04-2019 -
La commissione consiliare bilancio, presieduta dal consigliere Giuseppe d' Ippolito, ha approvato nella ....
02-04-2019 -
E' con i segretari generali dei tre sindacati confederali – Umberto Calabrone (Cgil), Giuseppe ....
la commissione lavori pubblici in via dell\'Accogli
25-03-2019 -
La Commissione consiliare Lavori Pubblici, presieduta dalla Consigliera comunale Anna Rugiero, si è ....
un momento dell\'incontro della commissione attivit
22-03-2019 -
La Commissione attività economiche e produttive, presieduta dalla consigliera comunale Annalisa ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it