Usate e abbandonate: il destino di troppe auto lasciate in mezzo a una strada

16 ott 2012

Sbarazzarsi in maniera lecita di un’autovettura ormai obsoleta non è difficile, richiede solo che si seguano le regole di rottamazione. Non tutti però intendono sobbarcarsi questa “fatica” e il costo, pur non eccessivo, che comporta. Testimoniando ben scarso senso civico, qualcuno semplicemente preferisce abbandonare l’auto in una strada più o meno periferica della città.
Qui il mezzo resta per settimane, prima che il degrado, giorno dopo giorno più evidente, venga notato. Qualcuno, allora, segnala la cosa alla polizia municipale oppure è la stessa pattuglia dell’Ufficio ecologia ad accorgersene durante i controlli sul territorio e, quindi, ad aprire l’iter che porterà alla rimozione.
La procedura è piuttosto complessa, ma nella maggior parte dei casi si riesce a risalire al proprietario per il quale, naturalmente, scattano sanzioni salate.
Sono quasi un centinaio le macchine abbandonate e rimosse a cura della polizia municipale dall’inizio dell’anno ad oggi. Gli ultimi prelievi proprio questa mattina. Gli abbandoni avvengono un po’ dappertutto, anche se le punte più elevate si registrano nella zona di via Asmara e Lungo Busento, a via Popilia, in via degli Stadi, a Vaglio Lise.
Per fortuna il Comando ha individuato una modalità di rimozione gratuita per il Comune, affidato ad una ditta il cui compenso è ricavato dai materiali dello stesso mezzo rottamato.
Vale la pena sottolineare che i controlli sono stati intensificati e che un po’ di attenzione in più per la propria città e per i diritti della collettività non solo sono auspicabili e doverosi, ma consentiranno di evitare di sborsare somme molto più alte di quelle richieste per la rottamazione.

Allegato: auto prelevata.jpg (88 kb) File con estensione jpg
Autore: Elena Scrivano